Centri per l'impiego di Reggio Emilia

Formazione tecnica, al via nuovi percorsi gratuiti

Aperte le iscrizioni per nuovi percorsi formativi tecnici e superiori in Emilia Romagna

Oltre 100 percorsi formativi tecnici partiranno in Emilia-Romagna nel prossimo autunno: 43 biennali, realizzati dalle Fondazioni Its per formare tecnici superiori, e 71 annuali, di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts), per acquisire un certificato di specializzazione tecnica superiore. In partenza anche 41 percorsi gratuiti di formazione superiore da 500 ore per conseguire una qualifica professionale. 

I percorsi IFTS 2022-2023 durano 800 ore e rilasciano al termine un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale. Settori della formazione: cultura, informazione e tecnologie informatiche; manifattura e artigianato; meccanica impianti e costruzion; servizi commerciali; turismo e sport. La partecipazione è gratuita, i giovani possono conseguire il certificato IFTS anche in apprendistato. Per gli apprendisti sono riservati ulteriori posti rispetto al numero indicato per ciascun percorso.

I percorsi ITS 2022-2024 durano 2 anni e rilasciano un diploma di Tecnico superiore valido a livello nazionale, che consente l’accesso ai concorsi pubblici e all'università. Il diploma può essere acquisito anche in apprendistato. Per iscriversi è richiesto il diploma di scuola secondaria di II grado oppure il diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale e la frequenza di un corso annuale integrativo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Per accedere è necessario superare una prova di ammissione.

I percorsi di formazione superiore da 500 ore per conseguire una qualifica professionale verranno attivati in tutto il territorio regionale, a Reggio Emilia sono programmati i seguenti percorsi:

  • Analista programmatore web oriented - CIS Scuola per la Gestione d'Impresa di Reggio Emilia
  • Tecnico soluzioni energetiche specializzato in progettazione impianti - Edili Reggio Emilia
  • Tecnico esperto nella gestione dell'energia e dei processi di digital energy - Demetra Formazione di Reggio Emilia
  • Tecnico esperto della transizione sostenibile d’impresa - Sinergie di Reggio Emilia
  • Tecnico della gestione delle reti e della cybersecurity - IFOA di Reggio Emilia
  • Tecnico informatico specializzato in servizi cloud e security - Centro di Formazione Professionale Bassa Reggiana di Guastalla
  • Progettista di prodotti multimediali funzionali alla comunicazione sociale - Fondazione Enaip Don Gianfranco Magnani 
  • Tecnico della tracciabilità e rintracciabilità per la digitalizzazione e l'economia circolare per le industrie agroalimentari - Centro di formazione professionale Alberto Simonini

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/08/11 08:20:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-13T16:06:27+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina