Seguici su

Centri per l'impiego di Reggio Emilia

Europass e-Portfolio curriculum in 29 lingue diverse

Europass è una piattaforma della Commissione Europea che offre strumenti e servizi utili per l’orientamento, l’istruzione, la formazione e il lavoro, tra i quali una sezione dedicata a descriverti in un profilo, creare CV con modelli grafici nuovi e lettere di presentazione, mettere in trasparenza le tue competenze e gestire le tue candidature.
Il nuovo Europass è stato lanciato nel luglio 2020. Se hai creato un CV o una lettera di presentazione Europass prima di tale data, puoi importare questi documenti nell'editor online per modificarli. Puoi anche registrarti per creare il tuo profilo Europass e conservare i documenti nella tua biblioteca Europass in modo da poter accedere ai documenti e condividerli da un unico luogo.

Puoi creare il tuo profilo Europass, il CV e la lettera di presentazione Europass in 29 lingue diverse. Tuttavia, Europass non traduce le informazioni già fornite nel tuo profilo o nei tuoi documenti. Puoi creare diverse versioni del tuo CV Europass. È anche possibile utilizzare diversi modelli grafici disponibili. Gli utenti registrati possono conservare le diverse versioni nella propria biblioteca Europass. Gli utenti ospiti possono scaricare le diverse versioni del loro CV Europass e aggiornarle successivamente. Attualmente è possibile salvare il CV Europass nel formato PDF.

Puoi elencare e organizzare le tue competenze digitali nel tuo profilo Europass. Puoi creare un elenco di tutte le tue competenze digitali, compresi gli strumenti informatici e i software che sai usare. Puoi descrivere gli strumenti che utilizzi sul lavoro o per i tuoi studi e quelli utilizzati nel tempo libero (ad es. social media, blog, giochi). Puoi anche organizzare le tue competenze in diversi gruppi, ad es. creare un gruppo di strumenti digitali che usi per disegnare, o le competenze digitali utilizzate nel tuo lavoro, o anche un elenco di competenze digitali che vorresti acquisire.

Puoi autovalutare le tue competenze linguistiche nel tuo profilo Europass. Puoi compilare una semplice tabella di autovalutazione nel tuo profilo Europass per descrivere le tue conoscenze linguistiche. Puoi leggere ciascuna delle descrizioni riportate nello strumento di autovalutazione e scegliere il livello che ritieni descriva meglio la tua capacità di ascolto, lettura e interazione orale, la produzione orale e la tua capacità di scrittura in qualsiasi lingua. Puoi anche conservare i tuoi certificati linguistici nella biblioteca Europass. Lo strumento di autovalutazione utilizza il quadro comune europeo per le lingue (QCER).

Puoi condividere la tabella di autovalutazione del tuo profilo Europass con altri soggetti, come datori di lavoro, istituti di istruzione o formazione.

Per approfondire

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina