Garanzia Giovani
Hai meno di 30 anni, non studi e non lavori? Scopri le opportunità (formazione, tirocini, autoimprenditoria offerte dal programma Garanzia Giovani per aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro
Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea rivolto ai ragazzi e alle ragazze che non studiano e non lavorano. In Emilia-Romagna, da settembre 2019 offre ai giovani fino ai 29 anni percorsi su misura per trovare lavoro o avviare un’attività in proprio.
A chi si rivolge
Puoi aderire a Garanzia Giovani se hai questi requisiti:
- non hai ancora compiuto 30 anni
- sei maggiorenne o, se hai meno di 18 anni, hai assolto l'obbligo di istruzione/formazione
- non studi
- non lavori
Scopri le opportunità che il Piano regionale offre per accompagnare i giovani nella costruzione del proprio percorso e come aderire.
Come funziona
- Aderisci
Aderisci a Garanzia Giovani sul portale regionale Lavoro per te. Devi accedere a Lavoro per Te con le tue credenziali SPID/CIE/CNS e compilare il form di adesione. Entro 30 giorni dall'adesione online il tuo Centro per l'impiego ti contatterà per un appuntamento ( tramite email o telefono). - Scegli
Scegli con quale soggetto accreditato ai servizi per il lavoro realizzare il tuo percorso. - Fai il primo colloquio firmi un patto di servizio personalizzato e fissi un colloquio con il soggetto accreditato che hai scelto.
- Costruisci il tuo percorso Incontri un esperto che ti aiuta a scegliere quali delle opportunità sono più coerenti con le tue esperienze formative e professionali precedenti, più vicine alle tue aspettative e più utili per entrare nel mercato del lavoro.
Per dubbi e informazioni puoi scrivere: garanziagiovani.re@regione.emilia-romagna.it
Per approfondire
Pagine regionali sulla garanzia giovani