Le agenzie per il lavoro
CHI SONO
Le agenzie per il lavoro sono enti che svolgono principalmente attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale e somministrazione di lavoro. Per operare, devono possedere l’autorizzazione rilasciata dal Ministero del Lavoro ed essere iscritte in un apposito Albo detenuto dal Ministero.
COSA FANNO
- Somministrazione di lavoro:
queste agenzie per il lavoro assumono lavoratori e li mettono a disposizione delle imprese che ne fanno richiesta. Il lavoratore dipende e viene retribuito dall’agenzia per il lavoro, ma presta la sua attività presso un’altra azienda. Questa tipologia di rapporto di lavoro è regolato dal contratto di lavoro somministrato .
- Intermediazione,ricerca e selezione del personale e supporto alla ricollocazione professionale:
queste agenzie svolgono attività di incrocio tra domanda e offerta di lavoro
COME UTILIZZARLE SE SI E' ALLA RICERCA DI IMPIEGO
I soggetti in cerca di lavoro possono consultare le offerte di lavoro presenti sul sito delle agenzie per il lavoro nell’apposita sezione "per il lavoratore" e, qualora interessati, possono rispondere all’annuncio. E' possibile anche rivolgersi alle filiali delle agenzie per il lavoro, chiedendo l’inserimento all’interno delle loro banche dati per il reclutamento di personale, meglio se previo appuntamento.
Per maggiori informazioni: