Seguici su

Centri per l'impiego di Rimini

Eures per le persone

Eures aiuta le persone in cerca di occupazione a trovare un impiego in tutta Europa.

La libera circolazione in Europa

Il principio della libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione europea è considerato uno dei diritti più importanti dei cittadini dell’UE. Ti permette di trasferirti in un qualsiasi Stato membro dell’UE, nonché in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera per cercare e svolgere un lavoro.

Tuttavia, talvolta l’esercizio di tale diritto può sembrare un compito arduo e difficile. Lo scopo di Eures è esattamente quello di aiutare e assistere le persone in cerca di occupazione in questo.

Questo richiede la fornitura di un’ampia gamma di servizi, disponibili sul portale Eures o attraverso la vasta rete di persone che consta di più di mille consulenti attivi nelle organizzazioni partner e membri di Eures.

La banca dati Eures

Se sei alla ricerca di lavoro in un paese diverso dall'Italia, puoi utilizzare la banca dati Eures, continuamente aggiornata con le offerte di lavoro provenienti dalle imprese di tutta Europa, e candidarti direttamente (o con l’ausilio del consulente Eures) per l’offerta che più interessa.

Se possiedi requisiti professionali particolarmente spendibili sul mercato del lavoro puoi inserire in banca dati il tuo curriculum in modo che questo possa essere visionato dalle imprese che hanno già attivato una ricerca di personale con le caratteristiche professionali corrispondenti.

Quali servizi ti offre Eures

Oltre alla banca dati on line, i servizi offerti da Eures alle persone in cerca di occupazione e ai datori di lavoro includono:

  • informazioni, orientamenti e servizi di sostegno
  • fornisce indicazioni per reperire informazioni relative alle condizioni di vita e di lavoro negli Stati membri dell’UE (es.:  tassazione, pensioni, assicurazione malattia, sicurezza sociale, sussidio di disoccupazione)
  • servizi di sostegno specifici per lavoratori frontalieri nelle regioni transfrontaliere
  • sostegno a gruppi specifici nel contesto di programmi di mobilità occupazionale mirati di Eures, come Eures Targeted Mobility Scheme (consulta le FAQ TMS FAQ - EURES (anpal.gov.it))
  • sostegno a eventi di reclutamento dinamici attraverso la piattaforma delle Giornate europee del lavoro EOJD
  • informazioni su e accesso all’assistenza successiva al reclutamento, come la formazione linguistica e aiuti all’integrazione nel paese di destinazione

Puoi fissare un appuntamento con il consulente Eures di Rimini inviando una mail a jean.pirini@regione.emilia-romagna.it

Per saperne di più

Link utili

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/11/27 18:10:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-14T13:51:56+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina