Seguici su

Centri per l'impiego di Rimini

Orientamento professionale specialistico

L'azione di orientamento professionale consiste in colloqui rivolti alla definizione della tua posizione personale e professionale rispetto al lavoro

In questo momento di chiusura degli uffici, il Centro per l'impiego di Rimini mette a disposizione il servizio di orientamento professionale specialistico attraverso colloqui individuali on line.

Cos'è e come funziona il servizio

Il servizio di orientamento professionale specialistico, che consiste in colloqui rivolti alla definizione della posizione personale e professionale, ha l'obiettivo di sostenerti e accompagnarti nella ricerca del lavoro.

Presso il Centro per l'impiego di Rimini tale servizio è ora attivo anche tramite web, attraverso l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams.

Per prenotare un colloquio di orientamento devi inviare una mail alla referente del servizio, Elisabetta Pelli (elisabetta.pelli@regione.emilia-romagna.it), che risponderà alla tua richiesta indicando tutti i riferimenti della piattaforma e concorderà con te data e ora del colloquio.

Per saperne di più
Work in progress ai tempi del Coronavirus: come allenare la strategia di ricerca attiva del lavoro (docx26.5 KB)

Cosa offre

Il servizio ti offre un ventaglio di azioni orientative sulla base del tipo di bisogni e obiettivi di sviluppo da te manifestati:

  • consulenza per la definizione del progetto professionale

Permette di definire obiettivi professionali attraverso l'esplorazione e l'individuazione degli interessi professionali, dei bisogni, delle rappresentazioni psico-sociali e delle risorse personali. Questo tipo di consulenza può aiutarti nel prendere decisioni e operare delle scelte tra diverse alternative di percorsi lavorativi.

L’obiettivo di questa azione è quello di costruire un progetto o piano di azioni personalizzato per l’inserimento nel mercato del lavoro, il confronto con i profili professionali esistenti, la valorizzazione dei punti di forza, il lavoro sugli elementi di criticità

  • orientamento per le scelte formative

La definizione di progetti professionali non può prescindere dalla scelta di percorsi di apprendimento, che possono realizzarsi nel mondo della scuola, della formazione professionale e dell’università. Il servizio ti permette perciò di analizzare le caratteristiche personali, di organizzare le informazioni che possiedi e di valutare le varie alternative di scelta all’interno dell’ampia offerta formativa (corsi di qualifica, di aggiornamento, di diploma, di laurea, ecc.), individuando il percorso più adatto a te.

  • tecniche di ricerca professionale (TRO)

Le attività di TRO intendono sostenerti in tutte le fasi di ricerca, che vanno dalla definizione dell'obiettivo professionale all'individuazione dei potenziali datori, il marketing personale, il contatto con le singole aziende, la definizione del rapporto di lavoro. Le attività concrete oggetto delle consulenze sono: redigere il curriculum vitae, comporre la lettera di autocandidatura, rispondere a inserzioni di lavoro, attivare la rete di risorse individuali per la raccolta di informazioni, conoscere la mappa dei servizi per il lavoro, prepararsi al colloquio di selezione.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/12/04 18:20:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-18T10:56:45+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina