Obiettivi di accessibilità

L'accessibilità di un sito web o di un applicativo mobile è il frutto di un insieme di tecniche e accorgimenti di progetto, realizzazione e manutenzione, che mirano a far sì che i contenuti di quel prodotto siano potenzialmente accessibili da chiunque, indipendentemente da eventuali disabilità fisiche o “tecnologiche”.

L'Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna è impegnata a tutelare e garantire alle persone con disabilità il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici e ai servizi di pubblica utilità.

Questo sito web utilizza il Content Management System Plone ed è stato progettato seguendo le indicazioni della Legge 4 del 2004 sulle “Disposizioni per favorire l´accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici“  e del Decreto ministeriale 8 agosto 2005 - Allegato A “Criteri e metodi per la verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità previsti dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4”.

I modelli di pagine che lo costituiscono sono stati progettati in modo tale da garantirne l’accessibilità da parte di tutti gli utenti. Nonostante gli sforzi fatti, alcune pagine potrebbero comunque risultare inaccessibili ad alcune categorie di persone. Eventuali problemi di accessibilità durante la navigazione del sito potranno essere segnalati scrivendo a webmaster@regione.emilia-romagna.it.

In più, la DGR n.500 dello 01/04/2019 "Approvazione di schema di convenzione fra la Regione Emilia-Romagna e l'Agenzia regionale per il lavoro per la gestione delle funzioni conferite ai sensi della L.R. 13/2015" stabilisce la partecipazione dell'Agenzia al sistema informativo della Regione Emilia-Romagna. Nello specifico, l'Art.4 comma 3 sottolinea come l'Agenzia si impegni ad applicare le policy ICT regionali e segnatamente le "Linee guida per la governance del sistema informatico regionale" che declinano, nello specifico, le regole di accessibilità da applicare a qualsiasi applicativo web o app mobile realizzata dall'Agenzia e distribuita tramite gli store della Regione E-R o installata sul datacenter regionale.

In quest'ottica, quindi, gli obiettivi di accessibilità dell'Agenzia non possono che ricalcare quelli della Giunta regionale di cui alla pagina https://trasparenza.regione.emilia-romagna.it/altri-contenuti/banche-dati/obiettivi-di-accessibilita

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-23T09:59:31+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina