Flussi di attivazioni dei rapporti di lavoro
I dati presentati sono desunti dal Sistema informativo Lavoro Emilia-Romagna (SiLER) dove confluiscono le Comunicazioni obbligatorie trasmesse dalle imprese private e dalle istituzioni pubbliche riferite movimenti del personale in entrate e in uscita.
L’universo osservato è costituito dagli avviamenti al lavoro con posizioni contrattuali alle dipendenze in senso stretto (tempo indeterminato, determinato, somministrato, apprendistato); a parte vengono forniti anche gli avviamenti al lavoro con contratto intermittente e con contratti di lavoro parasubordinato.
Nell’ambito del lavoro dipendente si è distinto il rapporto di lavoro intermittente in quanto la loro attivazione non corrisponde all’inizio effettivo della prestazione lavorativa.
Il territorio preso a riferimento è dato dalla localizzazione dell’unità locale ove si svolge l’attività lavorativa, per consentire di misurare il flusso della domanda di lavoro.
I dati, di origine amministrativa, sono soggetti ad un “variabilità” legata al periodo in cui si provvede ad estrarli dal SiLER; sono relativi altresì ai flussi di attivazioni rilevati nel corso degli anni 2008-2023 e sono disaggregati per genere, classe di età, cittadinanza e settore economico.
Per un approfondimento sulle definizioni si può far riferimento al Glossario. (290.99 KB)
Nel rispetto della normativa sulla privacy e la riservatezza, i dati uguali a 1,2,3 e 4 presenti nelle celle delle singole tavole sono stati tutti approssimati al valore 5.
I dati per provincia e comune:
Periodo 2008-2023