I dati presentati sono desunti dal Sistema informativo Lavoro Emilia-Romagna (SILER) dove confluiscono le dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro (DID) rilasciate presso i Centri per l'impiego oppure on line dalle persone che sono sia prive di un’occupazione sia immediatamente disponibili a cercare e/o a svolgere un’attività lavorativa. Il rilascio della DID permette di usufruire delle prestazioni di politica attiva del lavoro erogate dalla rete territoriale dei servizi per l’impiego. I dati di flusso sulle DID sono una misura della «disoccupazione amministrativa» e sono soggetti ad un “variabilità” legata al periodo in cui vengono estratti dal SILER.

Il territorio preso a riferimento si riferisce al domicilio delle persone che hanno rilasciato la DID.

Nelle tabelle si presentano i dati di flusso, disaggregati per genere, classe di età e cittadinanza, registrati nel 2024. Restano disponibili anche i dati riferiti agli anni precedenti a partire dal 2019, anno in cui sono andate a regime le novità normative introdotte con il D.Lgs 150/15 e le conseguenti nuove procedure amministrative adottate.

Per un approfondimento sulle definizioni si può far riferimento al Glossario (PDF - 284.2 KB).

Nel rispetto della normativa sulla privacy e la riservatezza, i dati uguali a 1,2,3 e 4 presenti nelle celle delle singole tavole sono stati tutti approssimati al valore 5.

I dati per provincia e comune:

Anno 2024

Sintesi regionale (Excel - 13,8 KB)

Anno 2023

Sintesi regionale (Excel - 13,8 KB)

Anno 2022

Sintesi regionale (Excel - 13,8 KB)

Anno 2021

Sintesi regionale (Excel - 14,0 KB)

Anno 2020

Sintesi regionale (Excel - 52,0 KB)

Anno 2019

Sintesi regionale (Excel - 52,0 KB)