Agenzie per il lavoro e selezione del personale
Per la ricerca di personale spesso le aziende si rivolgono ad altre aziende private specializzate nel settore delle risorse umane: le Agenzie per il lavoro (APL).
Le Agenzie per il lavoro svolgono attività di:
- somministrazione
- ricerca e selezione del personale
- formazione
- attività di supporto alla ricollocazione professionale
Queste aziende fanno ricerca e selezione di tutte le professioni. Tuttavia alcune sono specializzate nella ricerca di specifici profili professionali, particolari settori o figure di alto livello.
Per poter operare le agenzie di lavoro devono ottenere l'autorizzazione del Ministero del Lavoro e l'iscrizione ad uno specifico albo.
Una volta effettuata la ricerca e trovato il candidato più idoneo, le agenzie possono procedere anche all'assunzione del lavoratore tramite il cosiddetto "contratto di somministrazione". Il lavoratore assunto dall'agenzia di lavoro (somministratore) presterà il suo operato nella sede dell'azienda (utilizzatrice) che aveva richiesto i servizi di ricerca, selezione e somministrazione del personale.
Riassumendo: la somministrazione di lavoro coinvolge tre soggetti (agenzie, lavoratori, impresa), legati da due diverse forme contrattuali:
- il contratto di somministrazione stipulato tra utilizzatore e somministratore che ha natura commerciale e può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato;
- il contratto di lavoro stipulato tra somministratore e lavoratore che può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato.
Il pagamento della retribuzione al lavoratore e il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi sono a carico del somministratore, con il rimborso successivo da parte dell’utilizzatore.
I servizi offerti al lavoratore dalle agenzie di lavoro sono gratuiti.
Se desideri inviare il tuo cv alle agenzie di lavoro occorre innanzitutto sapere quali agenzie sono presenti nella tua città o nel luogo in cui stai effettuando la tua ricerca di lavoro.
Puoi visitare i loro siti internet e inviare la tua candidatura nei seguenti modi:
- inserire il tuo cv tramite il form presente nel sito internet
- recarti personalmente (solitamente il personale dell'agenzia ti chiede di compilare una scheda con i tuoi dati e riconsegnarla; può anche fissarti un colloquio conoscitivo)
Ricordati di consultare periodicamente le offerte di lavoro che sono pubblicate nei siti internet delle agenzie oppure sono esposte nelle vetrine degli uffici.
Buon lavoro!