Cercare lavoro su internet

Attraverso internet è possibile consultare siti che hanno bacheche on line e che pubblicano offerte di lavoro.  

Se fai una ricerca sul motore di ricerca (es. google) noterai che escono un grandissimo numero di siti e portali dedicati all’incrocio della domanda-offerta di lavoro con differenti caratteristiche.  

Puoi trovare siti che si concentrano su un particolare settore aziendale che ti possono essere utili per mirare la tua ricerca in base al tuo obiettivo professionale, oppure più generici che richiedono più tempo per una ricerca mirata alla tua professionalità.  

Alcuni portali richiedono la compilazione di un form e spesso ti richiedono l'autorizzazione ad inviarti newsletter di aggiornamento delle nuove offerte di lavoro con scadenza temporale prestabilita. In altri siti puoi trovare un elenco di annunci come in una bacheca e in alcuni ti offrono la possibilità di esporre il tuo cv come in una vetrina.  

Per organizzare la tua ricerca di lavoro su internet puoi compilare una lista dei tuoi siti “preferiti”, un elenco di quelli in cui per es. trovi con più frequenza offerte in linea con il tuo profilo, in cui ti è più facile inviare una candidatura, in cui hai trovato un servizio di assistenza on line o telefonica più efficace ecc. Questo ti può aiutare a mettere ordine in questa grande quantità e varietà di informazioni.  

Puoi iniziare la tua ricerca dal portale delle offerte di lavoro dei Centri per L’impiego, Lavoro per Te. 

ENTRA in Lavoro per Te 


Per approfondire

Internet per la ricerca lavoro (pdf1.14 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-22T09:02:37+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina