Newsletter per le aziende - dicembre 2022

La newsletter, dedicata alle aziende e realizzata dall'Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna in collaborazione con Anpal Servizi Emilia-Romagna, ospita segnalazioni su incentivi, agevolazioni e normative.

L'Agenzia regionale per il lavoro segnala

Scopri i servizi per le imprese dei Centri per l’impiego

I Centri per l'impiego offrono una consulenza mirata alle aziende attraverso informazioni e servizi a supporto della loro attività. Le opportunità a disposizione delle imprese vanno dalla ricerca del personale alla pubblicazione delle offerte di lavoro online, dalla consulenza su assunzioni e agevolazioni al supporto nell'assolvimento degli obblighi di assunzione tramite il Collocamento mirato.
Vai all'approfondimento


Novità in materia di lavoro presenti nel disegno di Legge di Bilancio

In attesa dell’approvazione della Legge di bilancio a cura del Parlamento, mettiamo a fuoco i punti di interesse in materia di lavoro presenti nella bozza del disegno di Legge del Bilancio dello Stato.
Consulta la scheda di sintesi (pdf44.51 KB)


Incentivo per le aziende con certificazione di genere

È del 20 ottobre scorso il Decreto interministeriale che definisce criteri e modalità di concessione dell’incentivo per le aziende che hanno ottenuto la certificazione di genere. Si tratta di un esonero pari a l’1% dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, fino ad un limite massimo di 50 mila euro annui. Il possesso della certificazione può, inoltre, comportare un punteggio premiale per la concessione di aiuti di Stato e finanziamenti pubblici. Per l’esonero sono stati resi disponibili 50 milioni di euro annui. La domanda è da sottoporre on line all’INPS seguendo  le istruzioni che saranno rese disponibili.
Vai all'approfondimento


Congedi parentali: indicazioni operative e novità in arrivo

È dello scorso 27 ottobre la Circolare n. 122/2022 con cui l’INPS fornisce indicazioni operative in tema di congedo di paternità obbligatorio, congedo parentale e periodi indennizzabili di maternità per le lavoratrici autonome. Tali ambiti sono stati profondamente innovati dal d.lgs. n.105 entrato in vigore il 13 agosto 2022, che ha reso ad esempio il congedo di paternità obbligatorio. La materia potrebbe subire ulteriori modifiche, così come annunciato dalla bozza della Legge di Bilancio 2023 in corso di approvazione.
Vai all'approfondimento
Consulta la scheda di sintesi (pdf92.37 KB)


Bonus donne 2023: settori e professioni a cui si applica l'esonero contributivo

Il Ministero del Lavoro con decreto n. 327 del 16 novembre 2022 individua per il prossimo anno i settori e le professioni per le quali sarà possibile applicare il bonus donne 2023. Si tratta dell'esonero contributivo previsto per l'assunzione di lavoratrici svantaggiate che operano in settori o esercitano professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno il 25%, quali ad esempio i settori delle costruzioni e trasporti. Per quanto riguarda le professioni, sono indicate professioni tecniche in campo scientifico, ingegneristico e della produzione, ingegneri, architetti e professioni assimilate, ma anche imprenditori, amministratori e direttori di grandi aziende, nonché specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali.
Consulta il decreto


Nuovi incentivi per le imprese

È stata aggiornata con nuove segnalazioni la pagina del portale dell’Agenzia regionale per il lavoro dedicata agli incentivi per l’assunzione. Le nuove agevolazioni sono nello specifico: Incentivo per l’assunzione di detenuti, Assunzioni agevolate per la sostituzione di lavoratori in congedo, Assunzione di persone svantaggiate nelle cooperative sociali e Assunzione di persone con disabilità.
Consulta la pagina dedicata


Le news dal territorio

Da Ferrara

Terre del Bondenese: contributo a fondo perduto alle imprese colpite dal maltempo del 17 e 19 agosto 2022

Il Comune di Bondeno ha stanziato 500 mila euro attraverso due bandi gestiti dalla Camera di Commercio di Ferrara per aiutare le imprese con sede operativa o unità locale, localizzate nella circoscrizione territoriale del Comune di Bondeno e che hanno subito danni dalle avversità atmosferiche del 17 e 19 agosto scorsi. Il primo bando è finalizzato a finanziare interventi di rimozione e avvio a smaltimento/recupero di coperture danneggiate; il secondo a concedere un contributo per far fronte ai tassi di interesse su finanziamenti bancari accesi per la riparazione dei danni subiti.
Consulta la pagina dedicata


Da Modena

Contributo per fronteggiare l'incremento straordinario dei costi dell'energia

La Camera di Commercio di Modena ha stanziato un milione di euro a favore delle imprese attive (da 1 a 5 addetti, inclusi gli indipendenti) della provincia di Modena e operanti nei seguenti settori: a) commercio al dettaglio (classe 47, escludendo supermercati e ipermercati); b) bar e ristoranti (classe 56); c) servizi alla persona (riparazione pc, lavanderie, acconciatori, estetisti, ecc. classi 95 e 96). Si tratta di un contributo “una tantum” pari al 50% dell’aumento del costo (documentato) dell’energie dell’utenze non domestiche, sostenuto dalle imprese tra 1° gennaio 2022 e 31 ottobre 2022.
Consulta la pagina dedicata

Imprese e studenti disabili

Le imprese interessate a ospitare in stage studenti con disabilità a cui potrebbero seguire, al termine del percorso d'istruzione, tirocini formativi e poi l'assunzione, possono farlo grazie a un protocollo d’intesa provinciale rinnovato per 3 anni tra Agenzia regionale per il Lavoro - Ufficio collocamento mirato di Modena, Camera di Commercio di Modena, Ufficio Scolastico Regionale - Ambito territoriale per la provincia di Modena, Centro territoriale di supporto di Modena e Fondazione San Filippo Neri, Comune di Modena – Settore Servizi Sociali e Settore Servizi Educativi.
Vai all'approfondimento


Da Bologna

SAVE THE DATE: 22 dicembre, presentazione Rapporto economia regionale

Presentazione del Rapporto economia regionale 2022 e Previsioni 2023.
Vai all'approfondimento


Da Ravenna

Percorso DiCO: apertura delle iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione di DiCO: Il Disegno della COnoscenza, un percorso formativo per comunicare in modo efficace il valore della ricerca scientifica e sociale con le tecniche di Visual & Design thinking.
Scopri il programma completo e le modalità d’iscrizione sulla pagina dedicata


Opportunità per le imprese

Fondo nuove competenze: contributi a fondo perduto per la formazione di lavoratori/trici

L'avviso 2022 del Fondo nuove competenze seconda edizione è stato integrato per quanto riguarda una serie di aspetti: i tempi di rendicontazione cui i datori di lavoro possono fare riferimento, e le modalità con cui i fondi paritetici interprofessionali concorrono agli obiettivi del Fondo, anche quando finanziano solo una parte della formazione. Le novità sono pubblicate nel decreto del commissario straordinario n. 345 del 12 dicembre 2022. Si ricorda che gli accordi con le rappresentanze sindacali devono essere sottoscritti entro il 31 dicembre 2022, mentre le domande contenenti i progetti formativi devono essere presentate entro il 28 febbraio 2023.
Vai all'approfondimento


Supporto agli investimenti produttivi delle micro, piccole e medie imprese

Pubblicato il bando che sostiene le micro, piccole e medie imprese con un contributo a fondo perduto, nella misura massima totale del 40% della spesa per l’implementazione di tecnologie e sistemi finalizzati all’introduzione di innovazioni di processo, di prodotto, di servizio e organizzative. Gli interventi, con un investimento minimo di 50 mila euro, dovranno essere avviati a partire dal 1° gennaio 2023 e conclusi entro il 31 marzo 2024. Le domande di contributo dovranno essere presentate alla Regione dalle 10 del 7 febbraio 2023 alle 13 del 1° marzo 2023.
Vai all'approfondimento


Sostegno allo sviluppo di start up innovative

Il Bando per il sostegno allo sviluppo delle start up innovative 2022 intende supportare gli investimenti connessi ai risultati della ricerca e per il consolidamento di start up innovative attraverso un finanziamento a fondo perduto; in particolare, intende favorire lo sviluppo di iniziative lungo tutta la catena del valore, dalla “idea generation”, alla “accelerazione” fino allo “scale-up”. Il contributo finanzia progetti presentati da imprese operanti nei settori delle Industrie culturali e creative e innovazione nei servizi. I termini di apertura per la presentazione delle domande, tramite l’applicativo SFINGE2020, sono ricompresi tra le ore 13.00 del 17/01/2023 alle ore 13.00 del 17/02/2023.
Vai all'approfondimento


Nuovo bando per sostenere la ricerca e lo sviluppo industriale 

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 25 milioni di euro per promuovere progetti di ricerca industriale strategici in coerenza con gli ambiti individuati come prioritari dalla strategia regionale di specializzazione intelligente 2021-27. I progetti dovranno identificare le ricadute industriali dei risultati e la loro valorizzazione a favore delle imprese regionali. Sarà possibile candidare i progetti a partire dal 1 di marzo 2023 e fino al 31 dello stesso mese.
Vai all'approfondimento


Sostegno all'imprenditoria femminile 

La Regione Emilia-Romagna ha approvato un bando di 3 milioni di euro per favorire la crescita dell’iniziativa imprenditoriale femminile. Attraverso un contributo a fondo perduto la Regione sostiene la crescita e il consolidamento di piccole e medie imprese, compresi consorzi e società cooperative, aventi unità locale nel territorio dell’Emilia-Romagna e a “prevalente partecipazione femminile”. I progetti ammessi devono essere avviati a partire dal 01/01/2023 ed essere conclusi entro il 31/12/2023.
Consulta la pagina dedicata
Consulta la scheda di sintesi (pdf194.78 KB)


Supporto a interventi energetici e prevenzione sismica delle imprese

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il bando per il "supporto ad interventi energetici e prevenzione sismica delle imprese". L’obiettivo è quello di supportare gli investimenti delle imprese verso l’efficienza energetica e la produzione di energia pulita, a basse emissioni di carbonio e a prezzi accessibili per l’autoconsumo. Possono presentare domanda di contributo imprese singole aventi qualunque forma giuridica: aggregazioni di imprese, costituite nella forma di contratto di rete; soggetti giuridici iscritti al Repertorio Economico Amministrativo (REA); consorzi con attività esterne.
Modulistica e maggiori informazioni sulla presentazione della documentazione richiesta si possono trovare su questa pagina dedicata


Agricoltura: 176 milioni di euro per le imprese

Ulteriori risorse, da economie, a disposizione di nuovi investimenti in agricoltura per la riduzione delle emissioni di ammoniaca ma anche per proseguire con i progetti di sviluppo delle imprese agricole. Questo grazie a una modifica del Piano di sviluppo rurale 2014-2022, operativa solo dopo l’approvazione da parte della Commissione europea delle modifiche proposte nel corso del Comitato di Sorveglianza Psr 2014-22.
Vai all'approfondimento


EROI - La Piattaforma di Open Innovation dell'Emilia-Romagna

La piattaforma è pensata per accompagnare gli iscritti in diverse funzionalità, tutte finalizzate ad incentivare processi di innovazione collaborativa da gestire nella più piena autonomia.
Vai all'approfondimento


Credito d'imposta per cuochi professionisti

Agevolazioni fino a 6 mila euro per i cuochi professionisti attivi presso alberghi e ristoranti: le domande per il credito d'imposta potranno essere presentate al Ministero delle Imprese e del Made in Italy dal 27 febbraio e fino al 3 aprile 2023. La misura ha l'obiettivo di sostenere il settore della ristorazione, anche in considerazione delle misure restrittive adottate negli ultimi anni a causa del Covid.
Vai all'approfondimento


Altre informazioni utili

L'Emilia-Romagna chiama i talenti: agevolazioni alle aziende che assumono, percorsi formativi personalizzati e pacchetti di servizi di welfare

La Giunta regionale ha deliberato una Legge per la promozione dei processi di attrazione dei talenti. Il provvedimento intende essere un impegno condiviso tra più soggetti istituzioni pubbliche e private per favorire la permanenza dei talenti in regione o agevolare il rientro di chi ha dovuto andare via. Diverse sono le leve di attrattività: agevolazioni alle imprese che assumono giovani che rientrano dall’estero o interessati a lavorare o fare ricerca in Emilia-Romagna; percorsi formativi personalizzati per ragazze e ragazzi; ulteriori percorsi di specializzazione e qualificazione attraverso una rete di master in strutture e scuole di alta formazione; pacchetti di servizi di welfare - nidi, scuole, alloggi, conciliazione dei tempi di vita e lavoro, ecc. - per i giovani e le loro famiglie.
Vai all'approfondimento


Voucher connettività prorogato per il 2023

La Commissione europea, con Decisione del 6 dicembre 2022, ha autorizzato fino al 2023 la proroga della misura “Piano voucher”. La misura prevede l’erogazione di un voucher connettività per abbonamenti ad internet ultraveloce a micro, piccole e medie imprese persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale (articolo 2229 del Codice civile) o una delle professioni non organizzate.
Vai all'approfondimento


Progetto YES - Young Entrepreneurs Succeed: corso gratuito sul "Fare impresa" - Online, gennaio 2023

Il corso si rivolge a giovani sotto i trent’anni che hanno un’idea d’impresa e vogliono approfondire le proprie conoscenze, imparare nuovi strumenti e confrontarsi con alcuni professionisti del settore. Partecipando al corso sarà possibile scoprire tutte le fasi indispensabili per l’avvio di un’impresa.
Vai all'approfondimento


La Rete dei Tecnopoli a supporto delle aziende nel bando per progetti di ricerca e sviluppo sperimentale da 25 milioni di euro

Con il bando “Progetti di ricerca e sviluppo sperimentale” (Azione 1.1.1 – PR-FESR 2021/2027), la Regione Emilia-Romagna ha stanziato 25 milioni di euro per la realizzazione di progetti di ricerca, nelle filiere produttive dei 15 ambiti tematici cross-settoriali definiti dalla Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027, in particolare negli ambiti di energia pulita, economia circolare e clima e risorse naturali.
Vai all'approfondimento


Seguici sui social: Facebook - Instagram - LinkedIN


Per informazioni e contatti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-16T12:15:48+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina