Newsletter per le aziende - dicembre 2023

La newsletter, dedicata alle aziende e realizzata dall'Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna in collaborazione con Anpal Servizi Emilia-Romagna, ospita segnalazioni su incentivi, agevolazioni e normative. Buona lettura!

L'Agenzia regionale per il lavoro segnala


Decreto flussi. Dal 2 gennaio 2024 presentazione delle richieste di verifica di indisponibilità esclusivamente online

Ultimi giorni per preparare i documenti in vista dell’assunzione di cittadini extracomunitari. Le domande per il 2023 potranno essere presentate fino al 31 dicembre e saranno, in linea generale, trattate sulla base del rispettivo ordine cronologico di presentazione. Nel 2024 si riapriranno i termini per le richieste sulle quote fissate dal Decreto flussi triennale 2023/2025. Resta un passaggio necessario la procedura la verifica di indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio nazionale nel processo di domanda per il nulla osta al lavoro. L’Agenzia regionale per il lavoro ha predisposto dal 2 gennaio 2024 una nuova procedura informatica, tramite un apposito modulo on line, che consentirà di gestire in maniera più celere ed efficace le richieste di personale. 


Novità incentivi occupazione per il lavoro

Dal 1° gennaio 2024 cambiano le regole di alcuni incentivi per l’assunzione. Se non interverranno proroghe ritorneranno l'incentivo under 30 e l’incentivo donne “svantaggiate” nella sua formulazione originale. Cessa di essere operativo anche l’incentivo NEET (attivo fino al 31/12/2023), mentre l’incentivo previsto per l’assunzione di beneficiari del Reddito di Cittadinanza viene sostituito dall’incentivo per beneficiari di Assegno di inclusione.
Consulta la Scheda (pdf227.77 KB)


Anno europeo delle competenze, l’Emilia-Romagna lancia il concorso CLIC

La Regione Emilia-Romagna invita cittadini, scuole, enti di formazione, università, organizzazioni del Terzo settore, enti pubblici, imprese e gruppi informali a partecipare al visual contest CLIC, nato per promuovere lo sviluppo delle competenze utili alla transizione verde e digitale, al miglioramento della vita delle persone, alla creazione di lavoro di qualità, al contrasto delle diseguaglianze e all’accompagnare imprese, comunità e territori verso un modello di sviluppo sostenibile.
Vai all'approfondimento 


Seguici sui Social!

Dalle pagine Social dell'Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna potrai trovare ogni giorno informazioni, approfondimenti e novità dal mondo del lavoro
Facebook - Instagram - Linkedin - Youtube


Le news dal territorio

Da Bologna

Scenari e politiche per lo sviluppo della Regione Emilia-Romagna

Presentazione del Rapporto 2023 sull’economia regionale venerdì 22 dicembre in Regione Emilia-Romagna a Bologna. L’evento, realizzato in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, prevede la restituzione delle principali risultanze relative all’andamento del sistema economico in regione e un focus sull'andamento dei finanziamenti pubblici alle imprese. E' prevista anche una tavola rotonda per discutere con esperti le principali evidenze presentate, nonché le politiche e gli scenari per il futuro dell'Emilia-Romagna.
Vai all'approfondimento

Bando da 26 milioni per gestire tutti gli asset della Città metropolitana

La Città metropolitana di Bologna si è aggiudicata un finanziamento di 40 mila euro per il progetto "Alla pari nel lavoro" che prevede iniziative per favorire accesso e qualificazione dell’attività lavorativa delle donne (dipendente, autonoma, imprenditoriale o professionale), con particolare attenzione alle donne fragili o vittime di violenza, e contrastare il fenomeno delle dimissioni volontarie delle lavoratrici madri nei primi tre anni di vita dei figli e delle figlie. Domande entro il 10 gennaio 2024. 
Vai all'approfondimento

Premio Barresi: le imprese vincitrici dell'edizione 2023

Si è chiusa con successo l’edizione 2023 del Premio Barresi, con una Cerimonia di premiazione che si è svolta il 13 dicembre al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna. Oltre alla premiazione delle imprese vincitrici, l’evento ha visto un momento di scambio tra le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori presenti con studentesse e studenti di due Istituti superiori dell’area metropolitana di Bologna. Registrazione dell’evento disponibile sul canale YouTube della Città metropolitana di Bologna
Vai all'approfondimento


Da Ferrara

Imprenditorialità. Unife presenta il Bando Startup 2023 per promuovere la cultura dell’innovazione

Obiettivo dell’iniziativa è stimolare il personale di ricerca, in particolar modo le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori, le studentesse e gli studenti, alla valorizzazione sia dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica, sia delle proprie competenze e capacità, in chiave industriale e commerciale, attraverso il supporto alla creazione di impresa a elevato contenuto innovativo. Domande entro il 10 gennaio 2024.
Vai all'approfondimento


Da Forlì-Cesena e Rimini

Avviso pubblico per agevolazioni per la certificazione della parità di genere delle Pmi

Le domande possono essere presentate  fino alle 16:00 del 28 marzo 2024 attraverso il sito restart.infocamere.it (è necessario accedere alla piattaforma con SPID/CIE/CNS).
Vai all'approfondimento

Concessione di contributi a sostegno delle nuove attivita imprenditoriali 2023

Contributi per le imprese operanti nei settori dell'artigianato, del commercio e della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande che, nel periodo compreso tra l'01/01/2023 e il 31/12/2023, abbiano aperto o apriranno nuove attività / unità locali nel Comune di Cattolica.
Vai all'approfondimento

Al via la quarta edizione di StartIdeaUp!

È possibile partecipare fino al 26 gennaio 2024 alla quarta edizione di Start Idea up. L’obiettivo della call è sostenere l’avvio e lo sviluppo di progetti d’impresa innovativi in campo artistico, culturale e creativo, favorendo la crescita del settore in un’ottica di sostenibilità economica delle imprese culturali e creative (ICC).
Vai all'approfondimento


Parma

Avviso pubblico per la concessione di contributi per attività situate in Oltretorrente

L'avviso prevede l’erogazione di forme di sostegno agli esercizi commerciali attivi con la finalità di contribuire alla riqualificazione dei locali e degli arredi, alla realizzazione di misure per garantire l’accessibilità, al decoro, alla pulizia e cura di aree esterne comuni a più esercizi, ad azioni di animazione territoriale, nonché alla creazione di servizi a vantaggio di clienti e city users. Domande ammissibili entro e non oltre il 27 dicembre 2023.
Vai all'approfondimento


Da Modena

Fondo per le imprese ubicate all’interno dei comprensori sciistici nelle regioni del dorsale appenninico

L'obiettivo è quello di incentivare la realizzazione di investimenti diretti ad incrementare la competitività e la sostenibilità del settore turistico.
Vai all'approfondimento

Venti impetuosi luglio 2023, aperte le domande per danni alle strutture Comune di Castelfranco Emilia (Mo)

Scadenza per la presentazione delle domande 30 dicembre 2023. La domanda può contenere solo danni alle strutture e infrastrutture agricole causati da venti impetuosi. 
Vai all'approfondimento


Da Ravenna

Contributi fortunale di luglio 2023

Cittadini e aziende danneggiati dal fortunale di luglio hanno tempo fino al 31 gennaio 2024 per chiedere i primi contributi stanziati a seguito del riconoscimento dello stato di emergenza nazionale: fino a 5mila euro per i privati per quanto riguarda danni all’abitazione principale (per interventi indispensabili ad assicurare la fruibilità dell’immobile) e fino a 20mila per le imprese (per interventi indispensabili all’esercizio dell’attività).
Vai all'approfondimento

Venti impetuosi luglio 2023, aperte le domande per danni alle strutture in Provincia di Ravenna

Scadenza per la presentazione delle domande 30 dicembre 2023. La domanda può contenere solo danni alle strutture e infrastrutture agricole causati da venti impetuosi. 
Vai all'approfondimento


Opportunità per le imprese

Attrazione investimenti in Emilia-Romagna - Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese - Anno 2023

Il bando della Regione Emilia-Romagna è finalizzato a raccogliere proposte per la realizzazione di investimenti strategici a elevato impatto occupazionale. Per essere ammessi al bando è necessario candidare almeno un progetto di R&S del valore di 2,5 milioni di euro per le grandi imprese e 1,5 milioni di euro per le PMI, e prevedere un incremento occupazionale di almeno 20 nuovi addetti tempo pieno e indeterminato per le grandi imprese e 15 nuovi addetti a tempo pieno e indeterminato per le PMI. Candidature entro il 29 febbraio 2024.
Vai all'approfondimento

Certificazione di parità. Dal 6 dicembre le domande dei contributi per le Pmi

Aiuti fino a 12.500 euro per impresa, come supporto per ottenere il documento. Si è aperta lo scorso 6 dicembre la finestra che consentirà l’accesso ai contributi previsti dal Pnrr per agevolare il processo di certificazione della parità di genere delle micro, piccole e medie imprese.
Vai all'approfondimento (pdf208.59 KB)

Editoria, contributi alle imprese per favorire innovazione e occupazione

L'obiettivo è incentivare l’ingresso dei giovani e sostenere la transizione digitale del settore; contributi anche alle Istituzioni scolastiche per l’acquisto di riviste e periodici.
Vai all'approfondimento

Credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica

È sempre attiva la misura che sostiene la competitività delle imprese stimolando gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, Design e ideazione estetica, riconoscendo un credito di imposta per le attività realizzate dalle imprese in questi processi organizzativi.
Vai all'approfondimento

Innovazione in agricoltura. Al via un fondo del Ministero per progetti che aumentino la produttività

Il 27 novembre 2023 si è aperto lo sportello del Fondo che supporta progetti di innovazione per una maggiore produttività nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura tramite tecnologie per la gestione digitale dell'impresa, per l'utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0 rivolte al risparmio dell'acqua, alla riduzione delle sostanze chimiche e di sottoprodotti.
Vai all'approfondimento

Promozione marchi collettivi e di certificazione

Il Bando Marchi Collettivi 2023 sostiene le attività di promozione all'estero di marchi collettivi e di certificazione. Le domande possono essere presentate dal 27 dicembre 2023 al 23 gennaio 2024.
Vai all'approfondimento

Bando per imprese femminili innovative montane – IFIM

È ancora disponibile la misura che finanzia i programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo sostenuti da imprese femminili ubicate nei Comuni montani. Le agevolazioni sono rivolte alle start up innovative costituite prevalentemente da donne in forma di società di capitali, anche cooperative, aventi una sede operativa, o filiale, in uno dei Comuni montani indicati nell’Allegato I dell’Avviso.
Vai all'approfondimento

Economia circolare. Bando MISE per progetti di ricerca e sviluppo

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) lancia un bando in favore di progetti di ricerca e sviluppo, per la riconversione produttiva in ambito economia circolare. Il bando vuole finanziare, tramite un finanziamento agevolato e un contributo diretto alla spesa la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative e sostenibili al fine di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare.
Vai all'approfondimento

Regione Emilia-Romagna. Bando per progetti di innovazione sociale

Nuovo bando per sostenere imprese con progetti di innovazione sociale. In particolare, il bando finanzia con contributi a fondo perduto fino a 100.000 euro azioni che creino valore aggiunto coinvolgendo lavoratori e clienti e che, attraverso investimenti materiali e immateriali, accrescano la capacità produttiva e favoriscano l’inclusione e la riduzione delle disuguaglianze.
Vai all'approfondimento

Voucher connettività - Imprese

Il voucher è rivolto a micro, piccole e medie imprese, persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale o una delle professioni non organizzate. Domande entro il 31 dicembre 2023.
Vai all'approfondimento

Esonero fiscale per le neo assunzioni 

Lo schema di decreto legislativo attuativo del primo modulo della legge delega per la Riforma Fiscale prevede una nuova modalità di agevolazione per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2024. Non si tratta di un esonero contributivo, ma di una deduzione fiscale del 120% dei costi sostenuti per l’assunzione di nuovi lavoratori a tempo indeterminato (ma può arrivare anche al 130% in alcuni casi) e si applica a tutte le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione o settore di attività, e richiede che le assunzioni avvengano a partire dal 1° gennaio 2024. Rimandiamo l’approfondimento relativo alle modalità di applicazione in attesa dei decreti attuativi. 


Altre informazioni utili

Online la nuova versione del portale incentivi.gov.it, strumento semplice ed efficace per trovare le agevolazioni della P.A.

È online la versione aggiornata del portale incentivi.gov.it, il motore di ricerca che fa conoscere i bandi, gli avvisi e gli altri strumenti di agevolazione attivati in tutta Italia agli aspiranti imprenditori, alle imprese nuove e a quelle già attive, ai liberi professionisti, agli enti e alle istituzioni.
Vai all'approfondimento

Incentivi all’assunzione: ANPAL aggiorna la guida delle agevolazioni nazionali e regionali

Segnaliamo una guida riassuntiva degli incentivi per le assunzioni del personale realizzata da Anpal Servizi. Nelle more delle modifiche che interesseranno alcuni incentivi con l’inizio del nuovo anno, la guida offre comunque un quadro di sintesi degli interventi attualmente vigenti per favorire l’occupazione e ridurre gli squilibri del mercato del lavoro per particolari categorie di lavoratori.
Vai alla scheda (pdf861.26 KB)

Le motivazioni che portano le lavoratrici madri e i lavoratori padri a dimettersi

L’INL pubblica la Relazione Annuale 2022 sulla convalida delle dimissioni: organizzazione del lavoro e mancanza di servizi tra le principali motivazioni. La relazione analizza il fenomeno delle dimissioni in rapporto a genere, classi di età dei genitori, numero dei figli, cittadinanza, condizioni professionali, settori economici, dimensione aziendale e modalità di articolazione dell’orario di lavoro. Ampio spazio è dedicato all’analisi delle motivazioni.
Consulta l'infografica (pdf457.42 KB)
La relazione (pdf732.28 KB)

L’Emilia-Romagna a Boston per consolidare i rapporti con il Mit

Al centro della missione la visita ai laboratori del Massachusetts Institute of Technology e la partecipazione al forum sulla decarbonizzazione delle città.
Vai all'approfondimento

Emilia-Romagna. Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

La Regione Emilia-Romagna ha avviato una serie di iniziative volte a supportare il sistema produttivo regionale verso l’accelerazione e la diversificazione dell’export e il rafforzamento delle imprese esportatrici, anche attraverso gli strumenti del digital export.
Vai all'approfondimento

Lavoro occasionale: da dicembre si ricarica anche al supermercato, bar, tabaccheria

Aziende e titolari di P.IVA che si avvalgono del «contratto di prestazione occasionale» da questo mese possono ricaricare il portafoglio elettronico con il sistema di pagamento pagoPA, (online o pagamenti fisici in banca,poste, edicole, bar, supermercati). È inoltre attiva sull’AppIO e su MyINPS una funzionalità di notifica relativa alle comunicazioni destinate agli utilizzatori del Libretto Famiglia e ai relativi prestatori.
Vai all'approfondimento

Ministero del Lavoro. Chiarimenti sulla figura del preposto alla sicurezza

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro ha pubblicato l’interpello n. 5 del 1° dicembre 2023, con il quale ha fornito risposta alla Camera di Commercio di Modena, su diversi quesiti riguardanti la figura del preposto.
Vai all'approfondimento

ISTAT. I dati sull'occupazione - Ottobre 2023

A ottobre 2023, rispetto al mese precedente, aumentano gli occupati e i disoccupati mentre gli inattivi diminuiscono.
Vai all'approfondimento

Settori e professioni caratterizzati da tasso di disparità uomo donna per l’applicazione degli incentivi all’assunzione

Pubblicato il Decreto del Ministero che individua, per l'anno 2024, sulla base dei dati Istat relativi alla media annua dell'anno 2022, i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna. I settori e le professioni individuati sono elencati rispettivamente nelle tabelle A e B allegate al Decreto.
Vai all'approfondimento (pdf401.39 KB)

Indennità ISCRO anche nel 2024. A chi spetta e come chiederla

La Legge di bilancio 2024 prevede la stabilizzazione dell’indennità di disoccupazione ISCRO riconosciuta a lavoratori autonomi e che per forte calo di fatturato si trovino in particolari situazioni di difficoltà. La misura consiste in un contributo economico, erogato per un massimo 6 mensilità. Nell’infografica è le principali caratteristiche, i requisiti richiesti ed altre specifiche. agli enti e alle istituzioni.
Consulta l'infografica (pdf134.53 KB)


Scopri i servizi per le imprese dei Centri per l’impiego

I Centri per l'impiego offrono una consulenza mirata alle aziende attraverso informazioni e servizi a supporto della loro attività. Le opportunità vanno dalla ricerca del personale alla pubblicazione delle offerte di lavoro online, dalla consulenza su assunzioni e agevolazioni al supporto nell'assolvimento degli obblighi di assunzione tramite il Collocamento mirato.
I servizi del Centri per l'impiego


Seguici sui social: Facebook - Instagram - LinkedIN - Youtube

Per informazioni e contatti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-21T12:45:54+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina