Newsletter per le aziende - gennaio 2024

La newsletter, dedicata alle aziende e realizzata dall'Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna in collaborazione con Anpal Servizi Emilia-Romagna, ospita segnalazioni su incentivi, agevolazioni e normative. Buona lettura!

L'Agenzia regionale per il lavoro segnala


Proroga incentivi per le imprese che assumono tramite il collocamento mirato

Contributi per l'assunzione di lavoratori in condizione di disabilità di cui alla L. 68/99: proroga fino ad esaurimento delle risorse disponibili per l'anno 2024 e riapprovazione degli avvisi pubblici inerenti sia ai contributi per assunzione a tempo determinato sia per ulteriori incentivi integrativi a seguito di trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Le richieste dovranno essere compilate in tutte le loro parti esclusivamente attraverso l'apposita modulistica, da inviare all'Agenzia Regionale per il lavoro via pec fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 12.00 del giorno 31/12/2024. 
Vai all'approfondimento


EURES. Al via la nuova edizione di Seize the summer 2024

Nuova edizione per la più grande fiera virtuale dedicata al turismo, ospitalità e ristorazione, che si svolgerà il 21 e il 22 febbraio in modalità digitale sulla piattaforma degli European Job Days.
Le aziende del settore potranno fin da subito promuovere i propri posti vacanti, programmare e condurre colloqui di selezione online, selezionare candidati qualificati provenienti da tutta Europa. Il 9 febbraio alle ore 15.30 è previsto un webinar per aziende e associazioni per fornire tutte le indicazioni. 
Vai all'approfondimento


Decreto flussi. Presentazione delle richieste di verifica di indisponibilità esclusivamente online

Nell’ambito del Decreto flussi 2023-2025 la verifica di indisponibilità è un passaggio necessario nel processo di domanda per il nulla osta al lavoro. L’Agenzia regionale per il lavoro ha predisposto una nuova procedura informatica, tramite un apposito modulo on line, che consente di gestire in maniera celere ed efficace le richieste di personale. 


Legge di Bilancio: le novità in materia di lavoro

È in vigore dal 1° gennaio 2024 la Legge di Bilancio 2024, contenuta nella L. 30.12.2023 n. 213, pubblicata sul Supplemento Ordinario n. 40 alla G.U. 30.12.2023 n. 303. Nella scheda una sintesi delle novità in materia di lavoro. 
Vai all'approfondimento (pdf126.62 KB)


Seguici sui Social!

Dalle pagine Social dell'Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna potrai trovare ogni giorno informazioni, approfondimenti e novità dal mondo del lavoro
Facebook - Instagram - Linkedin - Youtube


Le news dal territorio

Da Bologna

La Grande Bologna per il lavoro e l’innovazione

Città metropolitana e Regione Emilia-Romagna promuovono il 2 febbraio, dalle  14 alle 19, gli Stati generali dell’Industria Bolognese, un momento di confronto fondamentale per disegnare un ecosistema che generi valore e insieme lavoro dignitoso.
Vai all'approfondimento

Automotive. Via libera al piano investimenti di Lamborghini

Contratto di sviluppo presentato da Automobili Lamborghini al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per accedere a un contributo di oltre 100 milioni di euro, e sul quale la Regione Emilia-Romagna è stata chiamata a esprimere un parere in merito alla coerenza della proposta con la programmazione regionale. Gli interventi saranno realizzati nel sito produttivo di Sant’Agata Bolognese, con la previsione di nuove assunzioni di alti profili professionali, circa 500 persone, con ricadute positive sui fornitori e sull’intera filiera dell’automotive dell’Emilia-Romagna.
Vai all'approfondimento

Bando Economia di prossimità per l’Appennino Bolognese

La Città metropolitana, attraverso il Bando Economia di prossimità, finanzia due progetti per un valore complessivo di 54.000 euro. L'obiettivo è sostenere l’ecosistema costituito dalle imprese del commercio, del turismo, della ristorazione, del ricettivo, dei servizi, dell’artigianato e dell’artigianato artistico del territorio investendo sui giovani da un lato e sulla collaborazione pubblico-privato per valorizzare le eccellenze produttive.
Vai all'approfondimento

Nasce lo Sportello Green per le imprese dell'Appennino Bolognese

La Città Metropolitana di Bologna, in collaborazione con l'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile (Aess), mette a disposizione delle imprese lo “Sportello Green per le Imprese dell'Appennino Bolognese” al fine di accompagnarle lungo la transizione energetica.
Vai all'approfondimento

Coopstartup Change Makers

Bando per lo sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in cooperativa, capaci di promuovere un cambiamento in ambito economico, sociale, ambientale e culturale. L’iniziativa si rivolge a gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire una cooperativa con sede legale e operativa nella città metropolitana di Bologna e a neo-cooperative, della medesima area territoriale, costituite dal 1° gennaio 2022. Le candidature dovranno essere presentate online entro il 4 febbraio 2024.
Vai all'approfondimento

Open Innovation Day di BI-REX

Incontro dedicato a startup, PMI e tessuto imprenditoriale del territorio dell’Emilia-Romagna, il 25 gennaio a Bologna, dedicato al supporto nello sviluppo tecnologico nell’ambito di servizi di prototipazione e testing in un contesto di Industria 4.0
Vai all'approfondimento

Università di Bologna. Call For StartUp 2023 -2024

Bando dell'Università di Bologna, rivolto a studenti ed ex studenti dell'UNIBO, per progetti imprenditoriali emergenti o già avviati. Offre l'opportunità di avere agevolazioni economiche, supporto, mentoring, spazi e attrezzature. 
Vai all'approfondimento


Da Ferrara

Comacchio. Fiera del lavoro “Oh, my job! 2024”

Torna la fiera del lavoro “Oh, my job!”, quest’anno alla sua 11esima edizione. Aperta la fase di adesione, riservata alle aziende che desiderano partecipare all’evento e che potranno perfezionare la loro iscrizione fino al 31 gennaio.
Vai all'approfondimento

Imprenditorialità. Unife presenta il Bando Startup 2023 per promuovere la cultura dell’innovazione

Obiettivo dell’iniziativa è stimolare il personale di ricerca, in particolar modo le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori, le studentesse e gli studenti, alla valorizzazione sia dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica, sia delle proprie competenze e capacità, in chiave industriale e commerciale, attraverso il supporto alla creazione di impresa a elevato contenuto innovativo. Domande entro il 10 gennaio 2024.
Vai all'approfondimento


Da Forlì-Cesena e Rimini

Avviso pubblico per agevolazioni per la certificazione della parità di genere delle Pmi

Le domande possono essere presentate  fino alle 16:00 del 28 marzo 2024 attraverso il sito restart.infocamere.it (è necessario accedere alla piattaforma con SPID/CIE/CNS).
Vai all'approfondimento

Bando “Immaginare, creare, innovare. Un impegno di tutti per la comunità”

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ha aperto le domande per il bando annuale 2024, rivolto agli enti del terzo settore di Forlì. Per ulteriori dettagli e per scaricare la scheda integrale del bando, è possibile visitare il sito web della Fondazione.
Vai all'approfondimento


Da Parma Piacenza e Reggio Emilia

FoodTech Investments Tour a Parma

Presentazione del report "Investimenti nell'agrifood-tech in Italia 2023" in data 25 gennaio 2024.
Vai all'approfondimento

Analisi dei fabbisogni occupazionali delle imprese a Parma, Piacenza e Reggio Emilia

Il Progetto Excelsior dell’ufficio Studi e Statistica della Camera di commercio dell’Emilia ha presentato i dati sulle previsioni di nuovi contratti nell'area dell'Emilia occidentale con i dettagli per ogni territorio per il primo trimestre 2024.
Vai all'approfondimento


Da Modena

"Senza chiedere permesso", azioni di conciliazione vita-lavoro 2023-2024

Bando del Comune di Modena, in collaborazione con gli organismi rappresentativi delle realtà imprenditoriali e del lavoro locale, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, finalizzato a promuovere e sostenere progetti e azioni per realizzare misure innovative di welfare aziendale e di sostegno al lavoro professionale femminile. Domande entro il 15 febbraio 2024.
Vai all'approfondimento


Da Ravenna

La finanza di mercato incontra le imprese

Martedì 30 gennaio 2024 incontro di presentazione del progetto “La Finanza di mercato incontra le imprese" dove verranno approfonditi i nuovi strumenti di debito e capitale per le piccole e medie imprese alla luce della normativa U.E.
Vai all'approfondimento

Avviso pubblico per concessione postazioni di coworking al Centro di ricerca Ambiente, energia e mare di Marina di Ravenna

Avviso per postazioni di coworking a titolo oneroso per un periodo di tre, sei o dodici mesi al Centro di ricerca Ambiente energia e mare di Marina di Ravenna.
Vai all'approfondimento

Coopstartup Romagna 7

Quindicimila euro di premi per ogni nuova cooperativa realizzata, quattro progetti vincenti, attenzione particolare per le comunità energetiche e il mondo dello sport: sono queste le novità della settima edizione del bando Coopstartup Romagna per la nascita di nuove imprese in forma cooperativa. Domande entro il 1 aprile 2024.
Vai all'approfondimento


Opportunità per le imprese

Incentivo assunzione di beneficiari di AdI e SFL

L’INPS ha pubblicato la Circolare n. 111 del 29-12-2023 recante le prime indicazioni operative riguardanti l’esonero per le assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione (AdI) e del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL).

Nuovo regime De Minimis

La Commissione Europea ha pubblicato il nuovo Regolamento de minimis (Reg. UE n. 2023/2831) entrato in vigore dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2030.
De Minimis (pdf34.44 KB)

Governo. Aiuto per le imprese di carattere strategico

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto-legge per tutelare la continuità produttiva e occupazionale che prevede garanzie di cassa integrazione straordinaria durante l’eventuale amministrazione straordinaria. 
Vai all'approfondimento

PNRR. Ammodernamento delle macchine agricole

Contributo in conto capitale pari al 65% dell’importo dei costi di investimento ammissibili realizzati per l’innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare, l’ammodernamento delle macchine agricole. Nel caso di imprese condotte da giovani agricoltori la quota è aumentata all’80%.
Vai all'approfondimento

MIMIT. Nuova Sabatini 2024

Con la Legge di bilancio 2024 sono stati stanziati ulteriori 100 milioni di euro per facilitare l’accesso al credito delle imprese, sostenendo gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Vai all'approfondimento

Attrazione investimenti in Emilia-Romagna. Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese - Anno 2023

Il bando della Regione Emilia-Romagna è finalizzato a raccogliere proposte per la realizzazione di investimenti strategici a elevato impatto occupazionale. Per essere ammessi al bando è necessario candidare almeno un progetto di R&S del valore di 2,5 milioni di euro per le grandi imprese e 1,5 milioni di euro per le PMI, e prevedere un incremento occupazionale di almeno 20 nuovi addetti tempo pieno e indeterminato per le grandi imprese e 15 nuovi addetti a tempo pieno e indeterminato per le PMI. Candidature entro il 29 febbraio 2024.
Vai all'approfondimento

Certificazione di parità. Domande contributi per le Pmi 

Aiuti per le imprese per ottenere la certificazione di genere. I contributi verranno concessi con procedura valutativa con procedimento a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda entro le ore 16:00 del 28 marzo 2024, salvo un anticipato esaurimento delle risorse.
Avviso certificazione parità di genere (pdf208.59 KB)

Bando di selezione per l’accesso al programma EcosisteER Accelerator

Il programma EcosistER Accelerator consiste in un percorso di accelerazione della durata di 6 mesi costituito da servizi di base e servizi on demand. Riservato a startup innovative, spin-off universitario/ spin-off di ricerca/spin-off accademico con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna. Candidature entro il 31 gennaio 2024.
Vai all'approfondimento

EIC Accelerator. Bandi 2024 per sostenere di startup e PMI

Il bando 2024, del valore di 675 milioni di euro, è rivolto a Pmi, in particolare startup e spinout, per sviluppare e scalare innovazioni rivoluzionarie ad alto impatto in grado di creare nuovi mercati o rivoluzionare quelli esistenti. In alcuni casi vengono sostenute anche piccole mid-cap (fino a 500 dipendenti). Data Apertura: 3 gennaio 2024. Data chiusura: 13 marzo 2024
Vai all'approfondimento

Clust-ER Innovate lancia la Challenge metaverso e realtà immersive per startup e Pmi

La challenge ha lo scopo di sostenere lo sviluppo e la crescita delle soluzioni nell’affascinante mondo del metaverso, della realtà aumentata, mista e virtuale. L’invito è aperto a startup, spin-off e Pmi attive sul territorio italiano. È possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre il 7 febbraio 2024. 
Vai all'approfondimento

CER - Comunità Energetiche Rinnovabili: colloqui gratuiti con gli esperti dell’help desk CER della Regione Emilia-Romagna

La Camera di commercio dell’Emilia, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna propone alle imprese un servizio informativo personalizzato e gratuito sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Vai all'approfondimento


Altre informazioni utili

Composizione negoziata. A due anni dall'avvio salvati oltre 6.100 posti di lavoro

A due anni dall’avvio della procedura di composizione negoziata della crisi d’impresa, sono oltre 6.100 i lavoratori salvati dal licenziamento per chiusura dell’azienda, 502 le procedure chiuse, di cui 96 con esito favorevole. Per approfondire consulta la nota stampa di Unioncamere.
Vai all'approfondimento (pdf320.64 KB)

ISTAT. I dati sull'andamento dell'occupazione

Nel terzo trimestre 2023 gli occupati aumentano in termini congiunturali di 65mila unità (+0,3% rispetto al secondo trimestre 2023)
Vai all'approfondimento

Lavoro domestico: accordo sui minimi retributivi 2024

Aggiornamento retributivo relativo al lavoro domestico derivanti dalla variazione del costo della vita. La tabella con gli importi retributivi aggiornati ha decorrenza dal 1° gennaio 2024.
Vai all'approfondimento

Indennità ISCRO anche nel 2024. A chi spetta e come chiederla

La Legge di bilancio 2024 prevede la stabilizzazione dell’indennità di disoccupazione ISCRO riconosciuta a lavoratori autonomi e che per forte calo di fatturato si trovino in particolari situazioni di difficoltà. La misura consiste in un contributo economico, erogato per un massimo 6 mensilità. Nell’infografica è le principali caratteristiche, i requisiti richiesti ed altre specifiche. agli enti e alle istituzioni.
Consulta l'infografica (pdf134.53 KB)


Scopri i servizi per le imprese dei Centri per l’impiego

I Centri per l'impiego offrono una consulenza mirata alle aziende attraverso informazioni e servizi a supporto della loro attività. Le opportunità vanno dalla ricerca del personale alla pubblicazione delle offerte di lavoro online, dalla consulenza su assunzioni e agevolazioni al supporto nell'assolvimento degli obblighi di assunzione tramite il Collocamento mirato.
I servizi del Centri per l'impiego


Seguici sui social: Facebook - Instagram - LinkedIN - Youtube

Per informazioni e contatti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-24T13:26:58+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina