Newsletter per le aziende - giugno 2023

La newsletter, dedicata alle aziende e realizzata dall'Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna in collaborazione con Anpal Servizi Emilia-Romagna, ospita segnalazioni su incentivi, agevolazioni e normative.

L'Agenzia regionale per il lavoro segnala


Alluvione in Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, impegnata in prima linea nel contrastare i danni causati dagli eventi atmosferici estremi che si sono verificati nel mese di maggio 2023, ha istituito una pagina dedicata in cui trovare tutte le informazioni sull'alluvione che ha colpito il proprio territorio.
La pagina dedicata


Decreto Alluvione: disposizioni per il sostegno al reddito

Dal 15 giugno i datori di lavoro possono inviare all’Inps il file contenente le richieste di accesso alla nuova misura di sostegno introdotta in favore dei dipendenti del settore privato che lavorano, risiedono o sono domiciliati nei territori colpiti dai gravi eventi metereologici dello scorso maggio. Lo rende noto l’Istituto nella circolare 53/2023 con cui illustra i contenuti e le caratteristiche del nuovo strumento di sostegno e fornisce le istruzioni operative ad aziende e intermediari.
Per saperne di più


Decreto Alluvione: differimento delle procedure ispettive

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la nota n. 1006 del 12 giugno 2023, con la quale sospende, per il periodo dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023, nei confronti dei soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano la residenza, il domicilio ovvero la sede legale o la sede operativa nei territori indicati nell’allegato 1 del decreto legge, tutti i termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi relativi ai procedimenti amministrativi, di sua competenza, pendenti alla data del 1° maggio 2023 o iniziati successivamente a tale data, ivi inclusi quelli sanzionatori.
La nota dell'INL (pdf263.31 KB)


SARE - supporto all'utilizzo

SARE (Semplificazione Amministrativa in Rete) è il sistema informatico disponibile su Lavoro per te per la gestione online delle Comunicazioni Obbligatorie di assunzione, cessazione, variazione e trasformazione dei rapporti di lavoro, prospetto informativo L.68/99 e domande di ammortizzatori in deroga. Sul nostro sito una sezione dedicata ad approfondirne l'utilizzo.
Per approfondire


Il mercato del lavoro in Emilia-Romagna nel 2022

Online la pubblicazione dell’Agenzia regionale per il lavoro dell’Emilia-Romagna e realizzato con il supporto tecnico della Programmazione strategica e studi di ART-ER, che analizza le stime della nuova rilevazione sulle forze di lavoro per l’Emilia-Romagna con riferimento al periodo 2019-2022.
Per approfondire


Premio Innovatori Responsabili 2023

La Regione Emilia-Romagna lancia la IX edizione del Premio Innovatori Responsabile, rivolto a imprese, cooperative sociali, liberi professionisti, istituti di istruzione superiore, fondazioni ITS, università ed enti di formazione che contribuiscono all'innovazione e alla sostenibilità, con uno sguardo al futuro dell'Emilia-Romagna. Le domande potranno essere presentate fino al 28 luglio 2023. 
Per approfondire


Bologna. Seminario “Quali talenti in Emilia-Romagna. La domanda di alte competenze nel mercato del lavoro regionale”

La Regione Emilia-Romagna organizza venerdì 30 giugno (ore 15.00), all’interno della 14° edizione del Festival del lavoro, il seminario “Quali talenti in Emilia-Romagna. La domanda di alte competenze nel mercato del lavoro regionale”.
Il festival, che si tiene al Palazzo della cultura e dei Congressi, a Bologna, intende approfondire il mondo del lavoro con un’attenzione specifica sulle competenze e sull’innovazione.
Iscrizioni e programma completo della manifestazione


Le news dal territorio

Da Bologna

Bando CCIAA. Contributi per l'acquisizione di sistemi e servizi per la  sicurezza

La Camera di Commercio di Bologna ha stanziato 400.000 euro per sostenere i costi rivolti all’acquisizione e all’installazione di sistemi e servizi di sicurezza. Le domande di contributo dovranno essere presentate dalle ore 9,00 del 13 settembre 2023 alle ore 13,00 del 28 settembre 2023. 
Per approfondire

L'età media delle imprese e degli imprenditori bolognesi

Infocamere ha pubblicato uno studio statistico aggiornato al 31 dicembre 2022 sulla durata delle imprese dell’area metropolitana bolognese e sulla media delle età dei titolari d’impresa individuale. A link indicato gli esiti dell’analisi.
Per approfondire

Farete 2023

Il 6 e 7 settembre 2023, la decima edizione di "Farete", due giorni di networking, promossa e organizzata da Confindustria Emilia Area Centro. Al suo interno spazio anche a Open Hub, l’area dedicata a iniziative di incontro tra startup e imprese. 
Per approfondire


Da Ferrara

Progetto "Eccellenze in Digitale"

La Camera di Commercio di Ferrara, in collaborazione con Unioncamere e Google.org, ha aderito alla nuova edizione di “Eccellenze in digitale”, organizzando una serie di seminari di orientamento su diversi temi riguardanti l'ambito della presenza digitale per le PMI. 
L'elenco dei seminari in calendario


Da Forlì-Cesena e Rimini

Camera di Commercio della Romagna. Digitalizzazione e sostenibilità, una transizione duale e sinergica

La Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, in collaborazione con l'Università di Bologna Campus di Rimini, lancia un nuovo progetto di ricerca per favorire la transizione delle imprese del territorio verso modelli di business sostenibili e innovativi.
Per approfondire


Da Parma

Percorsi gratuiti per accrescere le competenze digitali

Sono disponibili incontri on line gratuiti per imprenditori e lavoratori finalizzati a potenziare l’utilizzo degli strumenti digitali a supporto del sistema economico locale. La partecipazione è gratuita, l'iscrizione obbligatoria.  
Calendario ed iscrizione

Contributi a fondo perduto per l'attrattività turistica e commerciale del territorio

Bando della Camera di Commercio di Parma “Piccole imprese per il territorio”: 500mila euro a fondo perduto per le aziende operanti nei settori della somministrazione, in alcuni comparti del commercio al dettaglio e dell’artigianato di servizio alla persona e infine nell’artigianato artistico e tradizionale. Le domande devono essere trasmesse dalle ore 10:00 dell'11 luglio alle ore 12:00 del 12 agosto 2023 (salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili).
Per approfondire


Da Modena

ExpoMO.com - The excellence of "Made in Modena"

ExpoMO.com è un portale web progettato per favorire la visibilità delle aziende modenesi all'estero: si tratta di una piattaforma accreditata, di facile consultazione, finalizzata allo sviluppo delle attività di commercio elettronico, tradotta in inglese, spagnolo, cinese e russo.
Per saperne di più


Da Ravenna

Percorsi gratuiti per accrescere le competenze digitali

Sono disponibili incontri online gratuiti per imprenditori e lavoratori finalizzati a potenziare l’utilizzo degli strumenti digitali a supporto del sistema economico locale aiutando le aziende a restare competitive, muovendosi in sicurezza e contenendo i costi. La partecipazione è gratuita, l'iscrizione obbligatoria.  
Per approfondire


Da Reggio Emilia

Incontri con buyer esteri per le imprese del settore subfornitura meccanica

Le Camere di Commercio di Reggio Emilia e Modena, insieme a Promos Italia, supportano le imprese dei comparti manifatturieri nella ricerca di contatti commerciali sui mercati esteri tramite il progetto InBuyer 2023. L'attività prevede un calendario di 12 sessioni di incontri B2B virtuali, tra cui Inbuyer Mechanical Subcontracting specificatamente dedicato alle imprese della subfornitura meccanica. Adesioni entro il 13 settembre 2023.
Per saperne di più

Bando incentivi alle PMI per voucher internazionalizzazione

La Camera di Commercio sostiene la competitività delle PMI con sede legale e/o unità operativa in provincia di Reggio Emilia, che intendono avvalersi di servizi per favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale, con un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi sostenuti e ammissibili, per un importo massimo di 14.000 euro. È possibile fare domanda entro il 27 luglio 2023. Per approfondire


Da Rimini

GAL Valli Marecchia e Conca, 19.2.02.16 “Ampliamento e riqualificazione delle micro/piccole/medie imprese (PMI) extra agricole in zone rurali” (Terza edizione)

Contributo finalizzato a sostenere imprese extra agricole nelle zone rurali più marginali creando innovazione dell’iniziativa imprenditoriale in settori alternativi a quello agricolo. Il Gal intende sostenere in particolar modo le attività di ricettività, impiego gastronomico, utilizzo e commercializzazione di prodotti agricoli agro alimentari del territorio. Le domande sono inviabili fino al 31 luglio 2023 e gli interventi devo riguardare l’intero territorio del G.A.L. Valli Marecchia e Conca.
Il bando


Opportunità per le imprese

PRONTI AL Lavoro Emilia-Romagna. Aperte le iscrizioni per le imprese

L'evento, che nasce dalla collaborazione tra AlmaLaurea srl e le Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna, si terrà dal 25 al 29 settembre 2023. L'obiettivo è favorire l’incontro tra le aziende del territorio e laureandi e neolaureati interessati alle opportunità professionali in Emilia-Romagna. Sono previsti diversi workshop online, al termine dei quali gli interessati potranno richiedere ulteriori colloqui con le imprese o i giovani intervenuti.
Per approfondire


Smart&Start Italia. Agevolazioni per le startup innovative

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha rifinanziato il bando finalizzato al sostegno della nascita e della crescita delle startup innovative. Le agevolazioni comprendono il finanziamento a tasso zero, un servizio di tutoraggio, una premialità aggiuntiva per specifiche iniziative e la predetta conversione del debito in fondo perduto in caso di investimenti in capitale di rischio.
Per saperne di più


Incentivi nazionali per le imprese femminili innovative montane

Il dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, promuove la misura di incentivazione "Imprese femminili innovative montane - IFIM" con un contributo a fondo perduto, nella misura massima del 70% della spesa ammessa e per un importo non superiore a complessivi 70.000 euro. Destinatarie start up innovative costituite prevalentemente da donne in forma di società di capitali. Domande a partire dal 30 maggio 2023. 
L'avviso pubblico per le imprese femminili innovative montane (IFIM)


Supporto alle imprese che operano nei borghi destinatari di finanziamenti PNRR

Il sostegno è destinato a progetti imprenditoriali da localizzare in una o più unità locali ubicate nei comuni/borghi storici assegnatari di risorse per i “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale”, nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volti a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.
Per approfondire


Incentivi per le imprese che assumono con l'apprendistato di I° livello

L'incentivo è rivolto alle aziende che vogliono formare nuove risorse assolvendo anche a un’importante responsabilità sociale verso i giovani.
La scheda online 


MASE: contributo rivolto alle imprese che trattano rifiuti RAEE

Contributo fino a 15.000 euro per le imprese che trattano rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e intendono aderire al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS). Presentazione delle domande dalle ore 12 del 4 settembre e fino alle ore 23.59 del 18 settembre 2023.
Per approfondire


Contributi a fondo perduto per sostenere l'innovazione e l'eco-design

Contributo che promuove l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare, e orienta il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima delle micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit. La domanda potrà essere inviata a partire dalle ore 12 dell’11 maggio 2023 ed entro e non oltre le ore 18 del 12 luglio 2023.
Per approfondire


Avviso pubblico per sostenere il settore vitivinicolo

La Regione Emilia-Romagna concede contributi per investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento e in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa e ad aumentarne la competitività. Domande entro le ore 13.00 del 31 luglio 2023.
Per approfondire


Capitale della cultura d’impresa 2024. Aperte le iscrizioni

L'iniziativa del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria è riservata alle associazioni del Sistema Confindustria. Protagonisti sono le imprese, i territori e le comunità. Per partecipare all’edizione 2024 ci sarà tempo fino al 30 settembre 2023. Le Associazioni dovranno presentare un dossier di candidatura con una descrizione accurata della città o del distretto urbano, l’indicazione dei partner di progetto (enti locali, imprese o reti di imprese, istituzioni, fondazioni e così via) e il programma delle iniziative che si intende sviluppare durante l’anno.
Per saperne di più 


Premio Top of the PID 2023

Il Premio “Top of the PID”  è una iniziativa organizzata e promossa annualmente da Unioncamere nell'ambito dei servizi offerti alle imprese dalla rete nazionale dei PID - Punti Impresa Digitale per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI). Candidature entro il 4 settembre 2023.
Per saperne di più 


Legambiente. Aperte le candidature per il Premio Innovazione 2023

Verranno selezionate le imprese che hanno adottato soluzioni innovative e sostenibili, sviluppando prodotti, processi o servizi in ambito tecnologico, gestionale e sociale. Scadenza call: 31 agosto 2023. 
Il bando


"Donne e Lavoro". Prorogato il termine di partecipazione al 1 settembre 2023

Una proroga per agevolare i territori dell’Emilia-Romagna colpiti dall’alluvione. Slitta dal 20 giugno al 1 settembre - ore 13.00 - il termine per presentare domanda di contributo alla nuova edizione del bando regionale “Donne e lavoro”, promosso dall’assessorato alle Pari opportunità.  
Per approfondire


Fondi interprofessionali Fon.Coop

Nuovo avviso per promuovere la competitività e il posizionamento delle imprese aderenti al fondo e sostenere i processi di trasformazione organizzativa e di transizione green e digitale. Previste due linee distinte: Linea 1, con dotazione è di 4 milioni di euro su base regionale per piani aziendali e pluriaziendali concordati; Linea 2, con dotazione è di 3,5 milioni di euro per piani formativi di imprese aderenti a Fon.Coop che hanno ottenuto approvazione Anpal sull’istanza presentata sul Fondo Nuove Competenze. Il termine di presentazione dei piani (Linea 1 e linea 2) è fissato al 25 luglio 2023.
Per approfondire


Fondi interprofessionali Fondimpresa. Formazione per lavoratori/trici destinatari di trattamenti di integrazione salariale

Fondimpresa stanzia 65,5 milioni di euro per finanziare “Interventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale”. I Piani formativi, che possono essere riferiti sia al livello aziendale, che a quello interaziendale, territoriale o settoriale, devono riguardare interventi di formazione direttamente connessi all’incremento delle competenze dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti, compresi gli apprendisti, ed in particolare a percorsi di upskilling e/o reskilling. Il Piano formativo potrà essere presentato a partire dalle ore 9.00 del 12 settembre 2023 e fino alle ore 13.00 del 1 febbraio 2024.  
Per approfondire


Voucher per consulenza in innovazione - secondo sportello

Dal 22 giugno e fino al 5 settembre sarà possibile iscriversi all’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza, per supportare le imprese e le reti di impresa nelle azioni previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0. Beneficeranno le imprese operanti su tutto il territorio nazionale che, utilizzando specifico voucher, potranno accedere a prestazioni di consulenza specialistica.
Per approfondire


Altre informazioni utili

Europass per le imprese

Il sito "EUROPASS per le imprese" è stato creato per illustrare alle imprese in modo mirato ed efficace tutte le funzionalità che il portale Europass offre ai fini della ricerca del lavoro. È attivo presso 13 Camere di Commercio. Dal sito sarà possibile raggiungere il servizio di Orientamento e Placement di Unioncamere, funzionale alla raccolta e utilizzazione dei CV Europass, e rimanere aggiornati sulle news che riguardano il mondo Europass.
Per approfondire


Parlamento Europeo. La direttiva sulla parità retributiva di genere

Nella G.U. dell'Unione europea del 17 maggio è stata pubblicata la Direttiva UE 2023/970 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 maggio 2023, volta a rafforzare l'applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro, o per un lavoro di pari valore, attraverso la trasparenza retributiva.
La scheda di sintesi (pdf148.92 KB)


Legge 56: Misure urgenti a sostegno di famiglie e imprese

Pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2023, la Legge 26 maggio 2023, n. 56, di conversione con modificazioni, del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34, recante misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali.
La sintesi elaborata dalla Fondazione Consulenti del Lavoro nazionale


Transizione e competenze necessarie

Il 4 luglio alle ore 10.30 si terrà a Bologna l’incontro "Protagonisti delle transizioni" organizzato da Orione, Organismo bilaterale per la formazione costituito da Confindustria Emilia-Romagna e CGIL, CISL e UIL dell'Emilia-Romagna. L’iniziativa sarà l’occasione per approfondire i temi della formazione continua e diffondere i risultati dell’attività di Fondimpresa nella regione.
Il programma


Scopri i servizi per le imprese dei Centri per l’impiego

I Centri per l'impiego offrono una consulenza mirata alle aziende attraverso informazioni e servizi a supporto della loro attività. Le opportunità vanno dalla ricerca del personale alla pubblicazione delle offerte di lavoro online, dalla consulenza su assunzioni e agevolazioni al supporto nell'assolvimento degli obblighi di assunzione tramite il Collocamento mirato. 
Per approfondire


Seguici sui social: Facebook - Instagram - LinkedIN - Youtube


Per informazioni e contatti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-27T11:32:57+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina