Newsletter per le aziende - novembre 2023
L'Agenzia regionale per il lavoro segnala
Decreto flussi: resi noti i Click day per la trasmissione delle domande
Ultime settimane di tempo (domande di assunzione da presentare a partire dal 2, 4 e 12 dicembre) per preparare i documenti in vista dell’assunzione di cittadini extracomunitari. Coloro che intendono assumere una persona non comunitaria residente all'estero devono preliminarmente presentare al centro per l'impiego competente una richiesta di personale, per verificare l’eventuale disponibilità in Italia di lavoratori con le caratteristiche desiderate.
- Procedure di verifica indisponibilità presso i Centri per l'impiego
- Indicazioni istanze Decreto flussi 2023
Bozza DDL Lavoro: al via l’iter di approvazione
È approdato il 6 novembre alla Camera dei deputati il Disegno di Legge in materia di lavoro per l’approvazione. Il testo attuale prevede 23 articoli di cui alcuni incidono in modo sostanziale sui rapporti di lavoro.
Sintesi delle principali novità (279.42 KB)
Patto per le imprese responsabili in favore della maternità
L'accordo, presentato il 7 novembre dal Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, promuove la responsabilità sociale delle imprese, contiene "tre punti fondamentali": un accompagnamento al rientro al lavoro dopo la maternità, lo screening sulla fertilità e, soprattutto, la flessibilità con una valutazione degli obiettivi e non solo della presenza sul lavoro.
Per approfondire (187.23 KB)
Regione Emilia-Romagna: 50 milioni per prestiti a tasso agevolato a imprese e professionisti
Prestiti per gli investimenti green delle imprese emiliano-romagnole con l'obiettivo di puntare a una riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti. Ma anche per supportare la crescita di nuove imprese, con premialità per quelle femminili.
Per approfondire
Programma Gol, l’Emilia-Romagna supera in nove mesi gli obiettivi dell’intero 2023
Negli ultimi dati di monitoraggio emerge che, in poco più di un anno dall’inizio del programma nazionale di occupabilità, sono state oltre 100mila le persone seguite da esperti del mercato del lavoro, accreditati pubblici e privati. Quasi 30mila quelle che nei primi nove mesi del 2023 hanno ottenuto un contratto di lavoro in Emilia-Romagna grazie a GOL
Per approfondire
Seguici sui Social!
Dalle pagine Social dell'Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna potrai trovare ogni giorno informazioni, approfondimenti e novità dal mondo del lavoro
Facebook - Instagram - Linkedin - Youtube
Le news dal territorio
Mercato del lavoro. Online i Rapporti congiunturali sui mercati del lavoro provinciali
Online i rapporti provinciali congiunturali sul mercato del lavoro riferiti al secondo trimestre 2023, elaborati dall'Agenzia regionale per il lavoro con il supporto tecnico di Art-ER, che si propongono di fornire una descrizione delle caratteristiche dei mercati provinciali e delle dinamiche che li stanno attraversando, attraverso l'analisi delle varie fonti informative disponibili.
Vai all'approfondimento
Da Bologna
Bando da 26 milioni per gestire tutti gli asset della Città metropolitana
Partenariato pubblico-privato che non ha precedenti nelle amministrazioni italiane, per vastità di settori coinvolti e per impegno economico.
Vai all'approfondimento
Skills Intelligence: i Big Data per l'analisi delle competenze
Il 29 novembre 2023, a partire dalle 9,30, l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, a Bologna, ospita una giornata dedicata all’utilizzo dei Big Data per analizzare i fabbisogni di competenze sui territori. L’evento ha l’obiettivo di far conoscere il metodo e lo strumento del progetto Skills Intelligence Emilia-Romagna che permette con metodologie avanzate di estrarre dati sulla domanda di competenze e profili professionali da parte delle imprese regionali.
Vai all'approfondimento
Da Ferrara
Imprenditorialità. Unife presenta il Bando Startup 2023 per promuovere la cultura dell’innovazione
Obiettivo dell’iniziativa è stimolare il personale di ricerca, in particolar modo le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori, studentesse e studenti, alla valorizzazione sia dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica, sia delle proprie competenze e capacità, in chiave industriale e commerciale, attraverso il supporto alla creazione di impresa a elevato contenuto innovativo. Domande entro il 10 gennaio 2024.
Vai all'approfondimento
SPOKE 5: “Circular economy and blue economy" - Bando a Cascata a favore delle imprese del Mezzogiorno
Il bando è destinato a Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al consorzio Ecosister, nonché alle Grandi Imprese (GI) in modalità collaborativa, a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI, localizzate nelle regioni del Mezzogiorno, al fine di rafforzare la collaborazione tra imprese del Mezzogiorno e sistema pubblico-privato della ricerca presente nella Regione Emilia-Romagna. Domande entro ore 12.00 del 15/12/2023.
Vai all'approfondimento
Da Forlì-Cesena e Rimini
Avviso pubblico per agevolazioni per la certificazione della parità di genere delle Pmi
Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 6 dicembre 2023 fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024 attraverso il sito restart.infocamere.it (è necessario accedere alla piattaforma con SPID/CIE/CNS)
Vai all'approfondimento
Parma
Promuovere la mobilità sostenibile. Edizione 2023 di MobyDixit
Mercoledì 29 novembre e giovedì 30 novembre 2023, a Parma, l’edizione 2023 di MobyDixit, l’appuntamento annuale di promozione della Mobilità Sostenibile in Italia. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Parma e da Euromobility.
Vai all'approfondimento
Da Modena
Unimore, imprese e terza missione
Unimore mira a creare una struttura ponte che colleghi imprese, giovani e centri di ricerca, attraverso una rete di collaborazioni con il territorio, progetti di ricerca e sperimentazione, corsi di formazione e stage.
Vai all'approfondimento
Incontro su Innovazione digitale e logistica
Martedì 28 novembre incontro a Modena dal titolo "Innovazione digitale e logistica – non solo per i BIG", ultimo appuntamento del ciclo di Movinlog DIGITAL ROUTE: una guida alle sfide della transizione digitale.
Vai all'approfondimento
Da Ravenna
Avviso pubblico per start up
Invito a presentare candidature per l’accesso delle start-up ai servizi offerti dall’incubatore del Comune di Ravenna ubicato presso il Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare di Marina di Ravenna. Termine raccolta candidature ore 13:00 del 30/11/2023.
Vai all'approfondimento
Bando per contributi alle micro, piccole e medie imprese per la parità di genere
Bando per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento in forma di voucher e per servizi di certificazione della Parità di Genere, finalizzato a ricevere assistenza tecnica e di accompagnamento per ridurre il divario di genere in azienda e arrivare ad ottenere la certificazione di parità di genere (UNI\PDR 125 2022).
Vai all'approfondimento
Bando per la certificazione delle competenze - edizione 2023-2024
Un sostegno alle imprese che partecipano attivamente ai percorsi PCTO. Presentazione domande dal 6 novembre 2023 al 30 settembre 2024.
Vai all'approfondimento
Tecnopolo di Ravenna. Fare città insieme
Un evento promosso da UNIBO, Fondazione Flaminia con il patrocinio degli Ordini Territoriali degli architetti, degli Ingegneri e degli Agronomi e Forestali di Ravenna e in collaborazione con Arter che si terrà sabato 25 novembre 2023 presso il Tecnopolo di Marina di Ravenna.
Vai all'approfondimento
Da Reggio Emilia
Innovazione tra tecnologia, competenze, accelerazione di idee e sostenibilità
Il Tecnopolo di Ferrara e quello di Reggio Emilia, nell’ottica del rafforzamento delle sinergie nell’ambito dell’ecosistema regionale dell’innovazione e in particolare della Rete dei Tecnopoli, presentano una nuova iniziativa congiunta, che si terrà il prossimo 4 dicembre presso il Digital Automation lab di Reggio Emilia, per parlare di tecnologia, competenze, accelerazione di idee e sostenibilità.
Vai all'approfondimento
Opportunità per le imprese
Certificazione di parità. Dal 6 dicembre le domande dei contributi per le Pmi
Aiuti fino a 12.500 euro per impresa, come supporto per ottenere il documento. Si apre alle ore 10:00 del prossimo 6 dicembre la finestra che consentirà l’accesso ai contributi previsti dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) per agevolare il processo di certificazione della parità di genere delle micro, piccole e medie imprese.
Vai all'approfondimento (208.59 KB)
Carta Blu EU. Semplificato l’ingresso dei lavoratori stranieri altamente qualificati
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 256 del 2 novembre 2023 del Decreto Legislativo n. 152 del 18 ottobre 2023, è stato ufficialmente modificato il testo dell’articolo 27 quater del D. Lgs. 286/98 in modo tale da recepire gli obiettivi di ampliamento della platea di legittimati e di semplificazione procedurale che l’Unione Europea ha delineato della direttiva (UE) 2021/1883. Il decreto è entrato in vigore il 17 novembre 2023.
Vai all'approfondimento
Fondo Starter. Pr Fesr 2021-2027 Priorità 2 - Agevolazioni per le nuove micro e piccole imprese
La Regione Emilia-Romagna ha costituito con delibera di Giunta regionale n. 194 del 13 febbraio 2023, il Fondo regionale Multiscopo di finanza agevolata che intende favorire la nascita di nuove imprese e sostenerne la crescita e l’innovazione. Scadenza termini di partecipazione 11/12/2023 ore 13.00.
Vai all'approfondimento
Fondo Innovazione. Intervento a sostegno della produttività nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura
Per la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell'impresa, per l'utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell'acqua e la riduzione dell'impiego di sostanze chimiche, nonché per l'utilizzo di sottoprodotti. Domande entro il 30/11/2023.
Vai all'approfondimento
Commercializzazione turistica per l'anno 2024
Bando finalizzato a promuovere lo sviluppo delle attività turistiche attraverso l’attuazione di progetti di promocommercializzazione realizzati da imprese, in forma singola o associata, operanti nel territorio dell'Emilia-Romagna. La domanda di contributo dovrà essere inviata fino alle ore 13.00 del giorno 20/12/2023.
Vai all'approfondimento
Bonus colonnine per imprese e professionisti
Contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese a imprese e professionisti per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture utili alla ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica. Domande entro il 30/11/2023.
Vai all'approfondimento
Bando Amianto 2023. Incentivi alle imprese per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto
Concessione di un contributo in conto capitale in % sul costo ammissibile per interventi di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, presenti in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali dell’impresa richiedente, sede di lavoro per i soggetti addetti a tali attività. Prenotazione della domanda collegandosi dalle ore 10.00 del 22 novembre 2023 alle ore 16.00 del 28 novembre 2023.
Vai all'approfondimento
Bando 2023 per la realizzazione di interventi di forestazione in aree di proprietà o disponibilità di imprese
La Regione Emilia-Romagna prevede, a fronte dell’impegno delle imprese di mettere a disposizione i terreni e realizzare piantagioni forestali permanenti con le specifiche riportate nel bando, la concessione alle stesse di un cofinanziamento del 75% dei costi sostenuti per la piantagione di specie forestali finalizzate alla riduzione dei principali inquinanti dell’aria in sinergia con le altre azioni già attivate, tra le quali la distribuzione gratuita di piante forestali a cittadini, associazioni ed enti pubblici e la forestazione urbana.
Vai all'approfondimento
Fondo perduto per l'ammodernamento dei frantoi oleari
Finanziamento di 658mila euro per contributi a fondo perduto alle imprese della filiera olearia. Il bando finanzia investimenti per la sostituzione e l’ammodernamento degli impianti più obsoleti dei frantoi oleari, interventi per lo stoccaggio e il confezionamento dell’olio extravergine di oliva.
Vai all'approfondimento
Tax Credit Videogiochi 2023
Credito di imposta pari al 25% dei costi sostenuti per le aziende produttrici di videogiochi di particolare valore culturale. Scadenze: 23.59 del 22 dicembre 2023.
Vai all'approfondimento
Fondirigenti: formazione gratuita per giovani dirigenti e per quelli delle aziende in CIGS
Sono aperti due nuovi Avvisi Smart rivolti alle imprese aderenti. Le domande potranno essere presentate a partire dal 13 novembre al 13 dicembre 2023.
Vai all'approfondimento
Youz Work-ER
Percorsi formativi a supporto di amministratori, funzionari e operatori giovanili. Iscrizioni entro il 19 dicembre 2023
Vai all'approfondimento
Altre informazioni utili
Commissione europea: autorizzati gli incentivi per l’assunzione dei percettori del RdC
La Commissione Europea, nella seduta del 31 ottobre 2023, ha approvato, su richiesta del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Aiuto di Stato finalizzato alla promozione dell’inserimento stabile nel mercato del lavoro dei beneficiari del Reddito di cittadinanza. Ai datori di lavoro privati che dal primo gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 assumono i percettori del Reddito di cittadinanza con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (ovvero, che trasformano i contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato) è riconosciuto, per un periodo massimo di 12 mesi, l’esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali.
#EU4FairConstruction: al via la campagna europea sui diritti dei lavoratori distaccati del settore edilizio
L'obiettivo della campagna #EU4FairConstruction è garantire che le informazioni sulla legislazione applicabile nel settore delle costruzioni raggiungano efficacemente i lavoratori distaccati e i datori di lavoro.
Vai all'approfondimento
Scopri i servizi per le imprese dei Centri per l’impiego
I Centri per l'impiego offrono una consulenza mirata alle aziende attraverso informazioni e servizi a supporto della loro attività. Le opportunità vanno dalla ricerca del personale alla pubblicazione delle offerte di lavoro online, dalla consulenza su assunzioni e agevolazioni al supporto nell'assolvimento degli obblighi di assunzione tramite il Collocamento mirato
I servizi del Centri per l'impiego