Avviso pubblico per la presentazione di domande di ulteriori incentivi integrativi a seguito di trasformazione di rapporto di lavoro già incentivato da tempo determinato a tempo indeterminato - Anno 2024

Allegato 1 B determinazione n. 458 del 16/03/2023 prorogata con Determinazione n. 2250 del 29/12/2023
Stato
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Cooperative
  • Enti del Terzo settore
  • Enti pubblici
  • Grandi imprese
  • Liberi professionisti
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 23/03/2023
Scadenza termini partecipazione 31/12/2024 12:00
Chiusura procedimento 31/12/2026
Consulta gli approfondimenti

Comunicazione relativa all’Avviso pubblico vigente (lettera K “TEMPI ED ESITI DELLE ISTRUTTORIE”)
Data la complessità e numerosità delle domande pervenute nell’ambito della 3a finestra 2023 (tra il 1° Ottobre 2023 e il 30 Dicembre 2023) si comunica che il termine di conclusione dell’istruttoria per la concessione dei contributi (CAPO A e CAPO B) è prorogato fino al termine dei lavori istruttori.
Verrà data comunicazione su queste pagine web in merito all’approvazione degli esiti delle istruttorie mediante la pubblicazione dell’atto amministrativo di concessione dei contributi, che conterrà anche l’elenco delle domande non finanziabili e di quelle non ammissibili.

------

L’Agenzia regionale per il lavoro finanzia incentivi a datori di lavoro privati per assunzioni a tempo determinato di persone con disabilità (pdf869.68 KB).

In caso di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, l'Agenzia integra l’incentivo fino al 100% del costo salariale lordo inizialmente ammesso. 

Soggetti ammessi alla presentazione delle domande di ulteriori tipologie di incentivi

L’integrazione è rivolta ai datori di lavoro per i quali l’Agenzia regionale per il lavoro ha già riconosciuto, oppure è in corso di istruttoria, l’ammissibilità della domanda di contributo per assunzione a tempo determinato di lavoratori in condizione di disabilità ai sensi:

  • dell’Avviso pubblico approvato con Determinazione dirigenziale del direttore n. 122 del 01/02/2021;
  • dell’Avviso pubblico di cui al CAPO A) approvato con determinazione n. 1437 del 07/12/2021;
  • dell’Avviso pubblico di cui al CAPO A) Anno 2023, approvato con la determinazione n. 458 del 16/03/2023;

  • della proroga dell’Avviso pubblico vigente di cui all’Allegato 1A – Anno 2024 (pdf869.68 KB) approvato con la stessa determinazione di adozione del presente avviso.

In particolare, potranno presentare richiesta di concessione di incentivo tutti i datori di lavoro privati, soggetti o non soggetti all’obbligo di assunzione di cui alla legge n. 68/1999, a prescindere dalla circostanza che abbiano o meno la natura di imprenditore, che abbiano trasformato un rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato già oggetto di incentivo concesso dall’Agenzia regionale per il lavoro o in corso di istruttoria ai sensi degli Avvisi pubblici sopracitati.

Lavoratori per i quali spetta l’incentivo integrativo

L’incentivo potrà essere fruito per le trasformazioni di rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, riferite alle stesse categorie di lavoratori disabili previste dagli Avvisi pubblici sopracitati per i quali sia stata approvata o sia in corso di istruttoria la concessione dell’incentivo per l’assunzione a tempo determinato di durata, anche per effetto di proroga, non inferiore a:

  • 12 mesi per lavoratori disabili con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79%;
  • 6 mesi per lavoratori con disabilità intellettiva o psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%. 

Misura dell’incentivo integrativo

Con la presente procedura di integrazione, l’incentivo precedentemente concesso per l’assunzione a tempo determinato (del 60% o del 40% a seconda degli obblighi assunzionali) viene integrato nella misura e per la durata per cui è stato concesso – fino alla copertura massima del 100% del costo salariale lordo. 

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Le richieste di contributo dovranno essere compilate in tutte le loro parti esclusivamente attraverso l’apposita modulistica, presente in questa pagina, da inviare all’Agenzia Regionale per il lavoro via posta elettronica certificata, all’indirizzo: arlavoro.servipl@postacert.regione.emilia-romagna.it a partire dal 23/03/2023, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 12.00 del giorno 31/12/2024.  

Per informazioni è possibile contattare gli uffici territoriali dell’Agenzia regionale per il lavoro inviando una e-mail all’indirizzo:


Materia: Lavoro

Documentazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-23T11:35:46+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina