Seguici su

Avviso pubblico per la presentazione di domande di contributo a favore di datori di lavoro privati per l’assunzione a tempo determinato di lavoratori in condizione di disabilità di cui alla legge n. 68/1999 da finanziare con il Fondo regionale disabili anno 2021 - procedura presentazione just in time

Allegato A Determinazione n. 122 del 01/02/2021
Stato
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Cooperative
  • Enti del Terzo settore
  • Enti e laboratori di ricerca
  • Grandi imprese
  • Liberi professionisti
  • Micro imprese
  • PMI
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 04/02/2021
Scadenza termini partecipazione 31/12/2021 12:00
Chiusura procedimento 31/12/2022
Consulta gli approfondimenti

L'Agenzia Regionale per il Lavoro della Regione Emilia-Romagna attiva una procedura finalizzata a erogare, con il Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità, contributi a fondo perduto a favore di datori di lavoro privati per l’assunzione a tempo determinato, anche a tempo parziale, di lavoratori in condizione di disabilità di cui alla Legge n. 68/1999 già in forza oppure non ancora assunti ma già individuati e disponibili.

Assunzioni finanziabili

Le assunzioni dovranno avvenire ai sensi della Legge n. 68/1999

a partire dal 01/02/2021 e fino al 31/12/2021

dovranno interessare sedi di lavoro ubicate nel territorio dell’Emilia-Romagna e riferirsi a:

  1. assunzioni a tempo determinato, purché tali rapporti abbiano una durata non inferiore a dodici mesi di:
  • lavoratori disabili che abbiano una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79% o minorazioni ascritte dalla prima alla terza categoria di cui alle tabelle annesse al T.U. delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con D.P.R. 23 dicembre 1978, n. 915, e ss.mm;

     2. a tempo determinato, purché tali rapporti abbiano una durata non inferiore a sei mesi di:

  • lavoratori con disabilità intellettiva o psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% (se la durata del contratto è pari o superiore a 12 mesi - anche per effetto di eventuale proroga – il contributo è alternativo dell’incentivo contributivo previsto dall’art. 13 comma 1 bis della Legge n. 68/1999)

Sono ricompresi anche i contratti di somministrazione, con missione pari ad almeno 12 mesi e con beneficio in capo all’utilizzatore quale soggetto titolato a presentare la domanda.

Nel caso il lavoratore non sia ancora stato assunto, lo stesso deve essere iscritto ad uno degli uffici del Collocamento Mirato dell’Emilia Romagna.

In ogni caso l’assunzione deve essere avvenuta, o dovrà avvenire, mediante rilascio del nulla osta da parte dell’Ufficio del Collocamento Mirato di riferimento.

Soggetti ammessi alla presentazione delle domande

Potranno presentare richiesta di contributo i datori di lavoro privati, anche se non obbligati ai sensi della L.68/99, a prescindere dalla circostanza che

abbiano o meno la natura di imprenditore, compresi gli enti pubblici economici (EPE), con sede operativa o unità produttiva locale dove è avvenuta l’assunzione del lavoratore disabile in Emilia-Romagna.
Il datore di lavoro, se obbligato, deve risultare ottemperante, sia al momento della presentazione della domanda che al momento della eventuale erogazione del contributo.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Le richieste di contributo dovranno essere redatte compilando l’apposita modulistica allegata nella sezione Documentazione di questo avviso e dovranno essere inviate all’Agenzia Regionale per il lavoro via posta elettronica certificata, all’indirizzo 

arlavoro.servipl@postacert.regione.emilia-romagna.it

a partire dal 04 febbraio 2021, data di pubblicazione dell’Avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 12.00 del 31/12/2021.

Ai fini dell’ammissibilità, la richiesta di contributo, redatta sull'apposita modulistica, dovrà rispettare la vigente normativa per l’assolvimento dell'imposta di bollo e dovrà essere corredata dalla specifica documentazione obbligatoria indicata nell’Avviso e scaricabile nella sezione

Eventuali aggiornamenti non sostanziali alla modulistica qui pubblicata verranno resi disponibili in questa pagina senza necessità di procedere con atti formali.

L’avviso è pubblicato sul BURERT n. 26 del 04/02/2021.


Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti tramite mail avente come oggetto: " Avviso assunzioni disabili " agli uffici territoriali del Collocamento Mirato:

Documentazione

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/02/04 18:57:00 GMT+1 ultima modifica 2021-02-08T09:28:19+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina