Avviso pubblico, rivolto alle imprese/società/cooperative pubbliche e private, studi professionali del territorio delle province di Parma e di Piacenza per la raccolta di manifestazioni di interesse al progetto denominato "Costruire il futuro dei giovani: i mestieri del territorio a scuola"

Allegato A Determinazione n. 1499 del 11/08/2023
Stato
In corso
Tipologia di bando Manifestazioni di interesse
Chi può fare domanda
  • Cooperative
  • Grandi imprese
  • Liberi professionisti
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 11/08/2023
Scadenza termini partecipazione 20/10/2023 23:55
Consulta gli approfondimenti

L’Agenzia regionale per il Lavoro (ARL) Emilia-Romagna, Ambito Ovest, promuove la manifestazione d’interesse per la formazione di un elenco provinciale di Imprese/società/cooperative pubbliche e private disponibili a realizzare con gli studenti delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado delle provincie di Parma e Piacenza attività volte a far conoscere e sperimentare i mestieri del territorio.

Obiettivi

La manifestazione di interesse nasce per favorire la creazione di reti collaborative tra imprese e altre organizzazioni accomunate da uno sguardo attento alle giovani generazioni e interessate a distinguersi per comportamenti ed esperienze socialmente responsabili. L’idea sottesa alla manifestazione di interesse è che i problemi di mismatch tra domanda ed offerta di lavoro e di ricambio generazionale, che interessano le realtà produttive territoriali, possano essere affrontati anche rivolgendosi a quei giovani che, per quanto ancora studenti, hanno lo sguardo rivolto al futuro in cerca di nuovi e possibili orizzonti.  

A chi si rivolge

Imprese/società/cooperative pubbliche e private, studi professionali del territorio della provincia che sono interessati a far conoscere la propria realtà professionale e produttiva ai giovani delle classi terze, quarte e quinte delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado. 

Attività di intervento

Le imprese/società/cooperative, studi professionali possono candidarsi per una o più delle attività di seguito elencate.

Attività 1 «Ti racconto il mio lavoro»: attività di testimonianza da realizzarsi presso una o più classi di una scuola superiore. Il focus della testimonianza può, più specificatamente riguardare il lavoro dal punto di vista tecnico oppure può riguardare l’esperienza di impresa che ha caratterizzato la propria storia imprenditoriale. L’attività, della durata massima di due ore, può essere realizzata in presenza, utilizzando anche supporti audio-visivi, e può prevedere il coinvolgimento di una o più persone.

Attività 2 «Open Company»: attività di accoglienza di una o più classi o gruppi di studenti di una scuola superiore presso la propria realtà professionale. Il percorso fruito dal gruppo classe/gruppi di studenti all’interno del contesto produttivo dovrà prevedere momenti di presentazione finalizzati a favorire la comprensione del significato delle scelte operate e del ruolo nonché mansioni svolte da una o più figure professionali presenti nella realtà operata.

Attività 3 «Tirocinio curriculare»: attività di accoglienza di uno o più studenti per un periodo di tempo continuativo di due o più settimane. Il tirocinio curriculare si configura come un’attività formativa vera e propria in quanto l’allievo/a stando a stretto contatto con una realtà produttiva, e partecipando fattivamente ad alcune attività, matura sempre più la consapevolezza di cosa significhi far parte di un contesto lavorativo. L’ospitalità ha una durata totale di 4 settimane, suddivise in periodi di due settimane continuative, alternate in due diversi momenti dell’anno (es. fine anno scolastico, inizio anno scolastico oppure inizio anno scolastico e fine anno scolastico). È anche possibile dare ospitalità nel periodo estivo (tirocinio curriculare estivo): la durata potrà essere compresa da 2 a 3/4 settimane.

Attività 4 «Vi chiedo un capolavoro»: attività di ingaggio della classe chiamata a progettare e realizzare una richiesta aziendale. L’azienda individua una richiesta, un problema che vuole affidare alla classe perché sviluppi una sua proposta di gestione – soluzione. In quanto problema reale, sottoposto da una committenza autentica, il compito di realtà è una metodologia didattica in grado di attivare le competenze degli allievi impegnati nella ricerca di una soluzione e nella sfida di realizzare un «capolavoro» da presentare all’esterno, ad un committente reale. 

Tempi e modalità di presentazione delle domande

Le manifestazioni di interesse devono essere presentate utilizzando gli appositi modelli (Allegato B1 (pdf287.12 KB), Allegato B2 (pdf303.09 KB))in una delle due finestre di candidatura disponibili: dal 01/09/2023 al 20/10/2023 e dal 08/01/2024 al 15/02/2024.

I moduli compilati e firmati vanno spediti, in ragione della competenza territoriale, ai seguenti indirizzi pec:

L’elenco delle aziende, che avranno manifestato il loro interesse, resterà disponibile presso l’Agenzia regionale per il Lavoro, verrà aggiornato dopo la chiusura di ciascuna finestra temporale di candidatura e condiviso con l’Unità Territoriale Scolastico provinciale..

La cancellazione dall’elenco può avvenire su richiesta dell’interessato.


Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai Centri per l’Impiego delle province di Parma e Piacenza

Materia: Lavoro

Documentazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-08-21T15:12:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina