Avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse per l'individuazione di soggetti ospitanti tirocini extracurriculari per il territorio delle province di Modena e Reggio Emilia

Allegato parte integrante 1 - Determinazione n. 322 del 29/02/2024
Stato
Aperto
Tipologia di bando Manifestazioni di interesse
Chi può fare domanda
  • Cooperative
  • Enti del Terzo settore
  • Grandi imprese
  • Liberi professionisti
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 04/03/2024
Scadenza termini partecipazione 15/12/2024 23:55
Consulta gli approfondimenti

L’Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna promuove la manifestazione d’interesse per la formazione di elenchi provinciali di soggetti interessati ad ospitare tirocini extracurriculari per gli utenti in carico ai Centri per l’Impiego dell’Ambito Territoriale del Servizio Centro 2 – Modena e Reggio Emilia, con attenzione ai target giovani e donne, e in particolare, gli iscritti al programma Garanzia Occupabilità Lavoro (GOL). L’idea progettuale è di costruire un processo strutturato per fare incontrare i soggetti disposti a ospitare tirocini extracurriculari e gli utenti dei Centri per l’Impiego dell’ambito territoriale di Modena e Reggio Emilia, disponibili a questa esperienza.

A chi si rivolge

La manifestazione di interesse è aperta ai soggetti disponibili a ospitare tirocini extracurriculari. In particolare si rivolge a:

  • Imprese in forma individuale o societaria
  • Organizzazioni con o senza fine di lucro iscritte in Pubblici Registri
  • Cooperative Sociali e Imprese Sociali
  • Cooperative di produzione, lavoro, servizi, agricole
  • Consorzi
  • Organizzazioni di volontariato
  • Organizzazioni non governative
  • Onlus
  • Fondazioni ed Enti filantropici
  • Associazioni di promozione sociale
  • Associazioni iscritte in Albi Regionali
  • Studi professionali interessati a tirocini extracurriculari (esclusi i tirocini per le professioni regolamentate). 

Che cosa sono i tirocini extracurriculari

Sono periodi di formazione e orientamento realizzati nei luoghi di lavoro, che non configurano alcun rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato e che prevedono un'indennità di partecipazione di almeno 450 euro al mese, a carico del soggetto ospitante. La durata massima del periodo di tirocinio dipende dalle caratteristiche dell’utente.

Le fonti di riferimento sono: l’Accordo Stato-Regioni del 25.5.2017 e la L.r. n. 17/2005 (art. 24-26) come modificato dalla L.r. 1/2019

Attività di intervento

Per la presente manifestazione di interesse, i tirocini extracurriculari sono promossi dai Centri per l’Impiego (ente promotore) presso soggetti interessati (soggetti ospitanti) e si rivolgono prioritariamente a persone iscritte e in carico ai Centri per l’Impiego dei due territori provinciali che hanno assolto al diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, interessate a questa misura di politica attiva del lavoro. I rapporti tra questi tre soggetti sono regolati da specifica convenzione e progetto formativo. 

Tempi e modalità di presentazione delle domande

Le manifestazioni di interesse devono essere presentate utilizzando il modulo Allegato 2 (pdf203.86 KB) . Il modulo compilato e firmato va spedito, in ragione della competenza territoriale, ai seguenti indirizzi pec:

L’Agenzia Regionale per il Lavoro procederà all’esame delle manifestazioni di interesse presentate e alla verifica dei requisiti richiesti, nonché all’implementazione ed aggiornamento di un elenco, per ciascuna provincia, di soggetti ospitanti.

L’inserimento nell’elenco non obbliga all’attivazione del tirocinio ma rappresenta una disponibilità che sarà utilizzata in rapporto alla presenza di utenti che, per le caratteristiche personali possono trarre beneficio dalla specifica esperienza.

La variazione dei requisiti, previsti dalla normativa vigente per essere soggetti ospitanti nell’ambito di tirocini extracurriculari, deve essere comunicata tempestivamente agli uffici territorialmente competenti dell’Agenzia Regionale per il Lavoro con le stesse modalità previste per l’invio della manifestazione di interesse e determina la cancellazione dall’elenco.

Responsabile del Procedimento per la raccolta delle manifestazioni di interesse e la formazione del relativo elenco è la Titolare della posizione di Elevata Qualificazione di Supporto al Dirigente, dott.ssa Alessandra Pontiroli.


Per informazioni relative alla procedura di invio della candidatura e all’inserimento in elenco
rivolgersi a:
arlavoro.areacentro2@regione.emilia-romagna.it tel. 059 2914 256 

Per informazioni relative alla compilazione del modulo rivolgersi a:
Rossetti Sabrina sabrina.rossetti@regione.emilia-romagna.it tel. 059 248 689

Materia: Lavoro

Documentazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-05T11:29:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina