Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di “assistente in politiche per il lavoro” - cat. C, nonche’ per eventuali assunzioni a tempo determinato”, presso l’Agenzia regionale per il lavoro della Regione

Stato
Chiuso
Tipologia di bando Manifestazioni di interesse
Chi può fare domanda
  • Cittadini
Data di pubblicazione 07/11/2017
Scadenza termini partecipazione 11/12/2017 16:00
Chiusura procedimento 30/06/2018
Consulta gli approfondimenti

 

Allegato A Determinazione n. 1200 del 09/11/2017

E’ indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato pieno di n. 1 posto di “Assistente in Politiche per il Lavoro“ profilo professionale “Amministrativo”, Cat.C, posizione economica iniziale C1, vacante nell’organico dell’Agenzia Regionale per il Lavoro della Regione Emilia-Romagna, nonché per eventuali assunzioni a tempo determinato presso i Centri per l’Impiego e gli Uffici del Collocamento Mirato della stessa Agenzia.
L'Ente ha piena facoltà di determinare discrezionalmente il luogo e la sede ove gli assunti dovranno prestare servizio nell'ambito del territorio della Regione Emilia-Romagna. 

Requisiti specifici per l'ammissione al concorso

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (maturità). Per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’equipollenza con il titolo richiesto dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità;

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata con modalità telematiche, come sotto indicate, entro e non oltre il 11 dicembre 2017 - alle ore 16.00.
Non saranno ammesse le candidature presentate con modalità diverse da quelle indicate.
I candidati dovranno compilare la domanda tramite il portale e-Recruiting della Regione Emilia-Romagna raggiungibile dal sito istituzionale dell’Ente www.regione.emilia-romagna.it, seguendo il percorso: “Entra in Regione”, “Concorsi e opportunità di lavoro in Regione” - sezione “Agenzia Regionale per il lavoro - Procedure selettive Tempi Determinati e Indeterminati”, - https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/ - al link della procedura e secondo le istruzioni ivi riportate nell'apposita “Guida alla compilazione della domanda”.

Prove d'esame

Il concorso si articolerà in una preselezione ed un colloquio i quali saranno volti nel loro complesso ad accertare e valutare le conoscenze, le capacità e le attitudini possedute dal candidato, in relazione alle caratteristiche e alle peculiarità del profilo da ricoprire così come specificate nel presente bando e negli atti ivi richiamati.

La preselezione consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:

  • elementi di legislazione nazionale in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, comprese le norme rivolte ai disabili;
  • normativa della Regione Emilia-Romagna in materia di mercato del lavoro e di servizi per il lavoro con particolare riferimento alle leggi regionali n.17/2005, n.7/2013, n.13/2015 e n.14/2015 e alle deliberazioni attuative della Giunta della Regione Emilia-Romagna quali DGR n.810 del 5/5/2003 e DGR n.901 del 10/5/2004 come modificate dalla DGR n.2025 del 23/12/2013, DGR n.1959 del 21/11/2016;
  • nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, l'accesso agli atti e la tutela dei dati personali (L. n. 241/1990, D.Lgs.  n. 196/2003);
  • nozioni di diritto del lavoro, con particolare riferimento alle tipologie contrattuali.

Il colloquio verterà, oltre che su tutte le materie previste per la preselezione, anche sulle seguenti:

  • Nozioni di Tecniche per l'orientamento professionale;
  • Nozioni di Tecniche per la ricerca e la selezione del personale;
  • Diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti, con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento;
  • Nozioni di diritto penale, limitatamente ai reati contro la Pubblica Amministrazione (libro II, titolo II Codice Penale);

Durante il colloquio si provvederà inoltre ad accertare:

  • la conoscenza della lingua inglese;
  • la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto Office, posta elettronica).

Comunicazioni relative allo svolgimento delle prove

Il giorno fissato dalla Commissione Esaminatrice per la preselezione è il 23 gennaio 2018, alle ore 11, presso il Palazzetto dello sport Giuseppe Dozza a Bologna, Piazza Manfredi Azzarita n. 8.
I candidati sono pertanto convocati alle ore 11,00 nel giorno e nel luogo sopra indicati.

Questa comunicazione sostituisce a tutti gli effetti la comunicazione individuale.

Si ricorda che ai sensi dell'art. 3 del bando di concorso tutti i candidati sono ammessi al concorso con riserva, fatta salva la mancata allegazione della copia scansionata del documento d'identità in corso di validità che comporta l'esclusione dalla procedura.
L'Agenzia si riserva la facoltà di disporre in ogni momento l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti specifici e generali previsti per l'accesso.

Sono stati specificati i riferimenti indicativi sulla disciplina di interesse per la prova di preselezione in questo documento, scaricabile dalla sezione Documentazione di questo bando.

Si comunica che nella sezione Documentazione è stata pubblicata la Determinazione n. 31 del 15 gennaio 2018 in cui sono allegati gli elenchi dei candidati ammessi con riserva (Allegato A) e dei candidati esclusi (Allegato B).

Risultati della preselezione del 23 gennaio 2018


Si comunica che nella sezione Documentazione è stata pubblicata la Determinazione n. 80 del 29 gennaio 2018 in cui sono allegati gli elenchi dei candidati ammessi alla prova orale (Allegato A) e dei candidati non ammessi alla prova orale (Allegato B).
Il calendario delle prove orali verrà pubblicato in questa pagina a partire dal giorno 12 febbraio 2018.
Tutte le prove orali si svolgeranno presso la sede dell'Agenzia regionale per il lavoro ambito territoriale di Bologna (ex sede del Servizio politiche attive del lavoro della Città metropolitana di Bologna ) via Finelli 9/a – Bologna.
 
Accesso ai dati
Da questo link è possibile accedere al proprio foglio di risposta al test e alla griglia di correzione del test della preselezione: http://93.64.199.226:8280/AccessoAtti .
Si ricorda che, come è stato specificato il giorno della preselezione, è possibile effettuare l’accesso solo con il codice scritto nel foglio di risposta al test.
Nel caso in cui il candidato non avesse ricopiato il codice non potrà accedere al proprio foglio e alla griglia. Non è più possibile recuperare il codice.

Prove orali

Nella sezione Documentazione di questa pagina è stato pubblicato il calendario delle prove orali.

I colloqui si terranno presso la sede dell’Agenzia regionale per il lavoro, ex sede Servizio Politiche attive della Città metropolitana di Bologna, in Via Finelli n.9/A, Bologna.

I candidati ammessi al colloquio dovranno presentarsi alla prova muniti di valido documento di identificazione, si raccomanda la massima puntualità.

Come specificato nell’articolo 11 dell’Avviso pubblico del bando questa comunicazione sostituisce a tutti gli effetti la comunicazione individuale.

Eventuali variazioni al calendario pubblicato verranno comunicate tempestivamente in questa pagina, nonché attraverso diretta informazione ai candidati interessati.

Si comunica che nella sezione Documentazione sono state pubblicate delle FAQ relative alle prove orali.

Comunicazione del 7 marzo 2018

A causa di eventi non prevedibili, la prova orale del giorno 8 marzo si svolgerà dalle ore 10 alle ore 14.30 senza interruzione.
I candidati della sessione pomeridiana sono stati avvertiti telefonicamente e via mail.

 Comunicazioni del 13 marzo 2018 

  • A causa di eventi non prevedibili le prove orali della giornata del 15 marzo vengono spostate in altra data, come da elenco pubblicato nella sezione Documentazione (Variazione calendario prove orali del 15 marzo).  
    I candidati della sessione sono stati avvertiti telefonicamente e via mail.

 

  • A causa di eventi non previsti, le giornate dei colloqui, inizialmente previste per il 23 ed il 24 aprile 2018, sono state annullate.
    Pertanto i candidati convocati per le giornate suddette sono ridistribuiti nelle giornate antecedenti, seguendo lo stesso ordine alfabetico già impostato.
    Questo ha comportato un cambiamento nell'elenco dei candidati previsti a partire dal 9 Aprile 2018, come da elenco pubblicato nella sezione Documentazione (Variazione calendario prove orali a partire dal 9 aprile).
    I candidati inseriti negli elenchi a partire dal 9 Aprile 2018 sono, quindi, pregati di verificare l'elenco aggiornato delle convocazioni.
    Tutti i candidati interessati saranno contattati individualmente per dare informazioni delle variazioni apportate al calendario.

 

Comunicazione del 28 giugno 2018

Si comunica che nella sezione Documentazione è stata pubblicata la Determinazione n. 685 del 28/06/2018 in cui è stata approvata la graduatoria finale.

 

Comunicazione del 27 luglio 2018

Si comunica che nella sezione Documentazione è stata pubblicata la Determinazione n. 761 del 25/07/2018 con la quale sono stati corretti errori materiali, è stata fatta la rettifica dei punteggi ed è stata approvata la nuova graduatoria finale.

 

Comunicazione del 27 agosto 2018

Si comunica che nella sezione Documentazione è stata pubblicata la Determinazione n. 847 del 22/08/2018 con la quale sono state fatte ulteriori rettifiche ai punteggi ed è stata approvata la nuova graduatoria finale.

Comunicazione del 14 novembre 2018

Nella sezione Documentazione è stato pubblicato l’elenco delle sedi disponibili per le assunzioni a tempo determinato per 12 mesi che verranno effettuate il 22/11/2018  con decorrenza 3/12/18

 


Il responsabile del presente procedimento concorsuale è il Dott. Massimo Martinelli, Dirigente dell'Agenzia.

Per ulteriori informazioni e per problemi inerenti la trasmissione della domanda gli aspiranti potranno inviare una mail al seguente indirizzo:

arlinfoconcorso@regione.emilia-romagna.it (referente Barbara Monti)

 Le richieste di informazioni dovranno pervenire 24 ore prima della scadenza del bando.

Documentazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-08T15:43:14+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina