Lavoro. Protocollo d'intesa tra Agenzia regionale per il lavoro e INPS per servizi più efficienti e accessibili
Migliorare i servizi rivolti ai cittadini, soprattutto dei più fragili, ottimizzare lo scambio di dati tra i sistemi informativi e le comunicazioni tra istituzioni.
Sono questi gli obiettivi del Protocollo d’intesa firmato oggi a Bologna da Francesco Ricci, direttore regionale Inps Emilia-Romagna, e Paolo Iannini, direttore dell’Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna.
L’accordo segna un importante passo avanti nella collaborazione istituzionale tra i due enti, volto a migliorare l'efficienza dei servizi amministrativi e la loro accessibilità per le persone.
Alla cerimonia erano presenti l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, e il presidente Inps, Gabriele Fava. Ha partecipato anche il presidente eletto della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale.
L’assessore Colla ha sottolineato l’importanza di questo passo per le politiche del lavoro: “La sinergia tra Inps e Agenzia regionale per il lavoro permetterà di rafforzare il supporto alle persone in cerca di occupazione e di garantire maggiore trasparenza nei servizi".
I contenuti dell’intesa
Il Protocollo è stato concepito per raggiungere una serie di obiettivi fondamentali. In particolare, grazie allo scambio di dati e all’accesso ai sistemi informativi, sarà possibile rendere più agevoli e rapidi i procedimenti amministrativi in materia di invalidità civile, collocamento mirato e politiche attive del lavoro.
Saranno anche rese più efficaci le analisi del mercato del lavoro, favorendo decisioni basate su dati aggiornati e condivisi tra i due enti.
L’intesa, infine, punta a facilitare le comunicazioni con i cittadini, in particolare con coloro che ricevono sostegni al reddito e sono soggetti a meccanismi di condizionalità, assicurando risposte rapide e contatti agevolati.