Autorizzazione a erogare servizi di intermediazione, ricerca e selezione del personale

L'autorizzazione regionale fa riferimento esclusivamente al territorio dell'Emilia-Romagna e le attività svolte dai soggetti autorizzati sono rivolte solo alle società che abbiano sedi operative entro i confini regionali.

La Regione disciplina le modalità e i criteri per l'autorizzazione a svolgere in Emilia-Romagna servizi di intermediazione e servizi di ricerca, selezione e supporto alla ricollocazione del personale.

L'autorizzazione dell'Agenzia regionale per il lavoro fa riferimento esclusivamente al territorio dell'Emilia-Romagna e le attività svolte dai soggetti autorizzati sono rivolte solo alle società che abbiano sedi operative entro i confini regionali.

I servizi erogati dai soggetti autorizzati devono essere gratuiti per i lavoratori ed è vietata ogni pratica discriminatoria nello svolgimento delle attività.

L'Agenzia ha anche il compito di vigilare sull'attività dei soggetti autorizzati, sul rispetto delle disposizioni nazionali o regionali sul lavoro e sulla rispondenza della documentazione prodotta ai requisiti richiesti, e può sospendere o revocare il provvedimento di autorizzazione in caso di perdita dei requisiti o di violazione delle norme.

La normativa nazionale (art. 4 comma 6 del Decreto legislativo n. 276/2003) prevede che i soggetti autorizzati iscritti nell’albo delle agenzie di intermediazione possono automaticamente svolgere anche le attività di ricerca e selezione del personale e di supporto alla ricollocazione professionale.

I soggetti a regime speciale (art. 6 del Decreto Legislativo n. 276/2003 e L.R. 1° agosto 2005, n.17 e ss. mm. ii., art. 40 “Particolari forme di autorizzazione”) ovvero: gli istituti di scuola secondaria di II grado, le università, i comuni, le Camere di commercio, le associazioni datoriali e dei lavoratori, i patronati, gli enti bilaterali e le associazioni senza fini di lucro, i siti internet senza fini di lucro, che intendono svolgere l’attività di intermediazione, devono iscriversi nell’apposita sub sezione 3.1 dell’Albo delle Agenzie per il lavoro esclusivamente tramite la procedura informatica messa a disposizione sulle pagine web del sito myAnpal o eventuale altra autorità statale competente ai fini dell’iscrizione all’Albo informatico nazionale delle Agenzie per il lavoro.

Il possesso dell’autorizzazione all’attività di intermediazione, a livello nazionale o regionale rilasciata della Regione Emilia-Romagna, in base al D.lgs 276/2003 e ssmm., è condizione necessaria per essere accreditati in Emilia-Romagna ai Sevizi per il lavoro per l’erogazione di interventi di politica attiva del lavoro. 

I criteri e i requisiti per il rilascio dell'autorizzazione regionale allo svolgimento di servizi di intermediazione, ricerca e selezione del personale e di supporto alla ricollocazione professionale sono contenuti nella Deliberazione della Giunta Regionale n. 1581 del 26 ottobre 2015.

 

Modalità operative 
La Determinazione n. 822 del 30/04/2024 disciplina: l’applicazione per il rilascio dell'autorizzazione regionale; la presentazione e l'approvazione delle domande; le modalità operative per la comunicazione delle variazioni, del mantenimento e per i controlli. 

Soggetti autorizzati

Richiesta di autorizzazione

Atti amministrativi

  • Determinazione n. 822 del 30/04/2024 - Approvazione dell'Avviso per la presentazione e l'approvazione delle domande di autorizzazione regionale allo svolgimento di servizi di intermediazione, ricerca e selezione del personale e di supporto alla ricollocazione professionale di cui alla DGR n. 1581/2015, e modalità operative per la comunicazione delle variazioni, del mantenimento e dei controlli, ai sensi dell'art. 39 della l.r. n. 17/2005 e ss.mm.ii
  • Delibera di GR n. 1581 del 26/10/2015 (pdf283.61 KB)- Approvazione dei "Criteri e modalità per l'autorizzazione regionale allo svolgimento di servizi di intermediazione ricerca e selezione del personale e di supporto alla ricollocazione professionale, ai sensi degli artt. 39 e 40 della L.R. 17/2005 e ss.mm., quale adeguamento all'art. 6 del D.Lgs. 276/2003 e ss.mm."

  • Delibera di GR n. 1420 del 28/09/2015 (pdf189.7 KB) - Adeguamento al D.Lgs. 276/2003 della DGR 1492/2005 in materia di autorizzazione regionale dei servizi di intermediazione ricerca e selezione del personale e di supporto alla ricollocazione professionale, ai sensi degli artt. 39 e 40 della L.R. 17/2005".

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-08T14:37:02+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina