Video colloqui

Guida ai video colloqui con gli operatori dei Centri per l'impiego della Regione Emilia-Romagna

I Centri per l'impiego hanno esteso la possibilità di incontro con persone e aziende attraverso video colloqui organizzati telematicamente sulla piattaforma Microsoft Teams. 

È possibile utilizzare Team in modo gratuito accedendo da browser oppure scaricando la App Teams sul proprio computer, smartphone o tablet. 

Per poter accedere a questo servizio occorre:  

  • un device collegato a Internet (computer, smartphone, tablet) 
  • una connessione internet stabile 
  • un indirizzo e-mail personale (o un account Teams già attivo) a cui il Centro per l'Impiego potrà mandare l’invito per partecipare al video colloquio.  

In tutta la regione Emilia-Romagna sono attivi punti wi-fi pubblici e gratuiti che fanno parte del progetto EmiliaRomagnaWiFi a cui è possibile accedere direttamente da computer, smartphone o tablet liberamente e senza nessuna spesa di connessione. 

I video colloqui su Teams da computer 

Di seguito troverai descritti i passaggi che ti consentiranno di effettuare con successo un video colloquio su Teams con un operatore del Centro per l'Impiego utilizzando il tuo computer: 

1) La convocazione (con data e ora del colloquio) su Teams viene inviata all’indirizzo e-mail che hai comunicato al Centro per l'Impiego quando hai richiesto un appuntamento: controlla sempre la posta in arrivo e dai conferma dell'avvenuta ricezione della convocazione (se visualizzi questa opzione) 

2) Il link alla stanza virtuale del colloquio viene indicato nella mail di convocazione: il giorno del colloquio all'ora indicata dovrai cliccare sul link "Partecipa alla riunione di Microsoft Teams” che troverai nella tua mail di convocazione.  

3) Puoi decidere se partecipare al video colloquio da browser o attraverso l'applicazione per computer (che devi aver scaricato prima di iniziare il colloquio). Se partecipi da browser devi cliccare sul link “Partecipa sul Web” che trovi sempre nella mail di convocazione. Se hai già scaricato la App, cliccando sul link "Partecipa alla riunione di Microsoft Teams”, avrai accesso direttamente all’incontro. 

4) Consenti l’utilizzo del microfono e/o della webcam: per una migliore qualità della conversazione, ti consigliamo di utilizzare cuffie o auricolari con microfono integrato. 

5) Dopo aver cliccato sui link di partecipazione al colloquio, entrerai in una “sala d’attesa” virtuale. Qui dovrai attendere che l’operatore del Centro per l'Impiego ti autorizzi l’accesso per partecipare al colloquio. 

I video colloqui su Teams da smartphone o tablet 

Di seguito troverai descritti i passaggi che ti consentiranno di effettuare con successo un video colloquio su Teams con un operatore del Centro per l'Impiego utilizzando il tuo smartphone o tablet: 

1) Scarica gratuitamente l’App di Teams sul tuo smartphone o tablet prima dell'appuntamento 

2) La convocazione (con data e ora del colloquio) su Teams viene inviata all’indirizzo e-mail che hai comunicato al Centro per l'Impiego quando hai richiesto un appuntamento: controlla sempre la posta in arrivo e dai conferma dell'avvenuta ricezione della convocazione (se visualizzi questa opzione) 

3) Il link alla stanza virtuale del colloquio viene indicato nella mail di convocazione: il giorno del colloquio all'ora indicata dovrai cliccare sul link "Partecipa alla riunione di Microsoft Teams” che troverai nella mail di convocazione.  

4) Partecipa al video colloquio cliccando sul link "Partecipa alla riunione di Microsoft Teams”: ti si aprirà direttamente l’App di Teams che avevi già scaricato in precedenza. Clicca su “Partecipa come ospite”, dai l’ok per utilizzare il microfono e scrivi il tuo nome dove richiesto. Per una migliore qualità della conversazione, ti consigliamo di utilizzare cuffie o auricolari con microfono integrato. 

5)  Dopo aver cliccato su “Partecipa alla riunione” entrerai in una “sala d’attesa” virtuale. Qui dovrai attendere che l’operatore del Centro per l'Impiego ti autorizzi l’accesso per partecipare al colloquio. 

Approfondimenti 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/11/22 09:02:46 GMT+1 ultima modifica 2022-11-22T09:02:47+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina