Il SILER (Sistema Informativo Lavoro della Regione Emilia-Romagna) è uno strumento di supporto agli operatori dei Centri per l’Impiego per l'erogazione di informazioni e servizi in materia di lavoro supporta i Centri per l’impiego nella gestione amministrativa (registrazione assunzioni, cessazioni, trasformazioni) e nell'erogazione delle informazioni e dei servizi ai cittadini (colloqui di preselezione, patto personalizzato ex 150/2015) e alle imprese (incontro domanda offerta di lavoro, pubblicazione delle offerte di lavoro) del proprio territorio.

Il SILER è un sistema a rete, aperto all'accesso più ampio ma regolamentato per garantire sicurezza e qualità dei dati. Ha caratteri di omogeneità sull'intero territorio regionale.

Il SILER contiene i dati relativi alle schede anagrafico-professionali dei lavoratori e delle Aziende operanti sul territorio regionale, compresi i dati e informazioni relativi all’accesso alla cassa integrazione in deroga.

Le Pubbliche amministrazioni che hanno la necessità di consultare i dati contenuti nel sistema informativo lavoro dovranno inoltrare per PEC la domanda di adesione alla convenzione aperta al Servizio Integrativo Politiche del Lavoro al seguente indirizzo:

arlavoro.ict@postacert.regione.emilia-romagna.it

A chi rivolgersi