Requisiti
I requisiti per essere inseriti nell’elenco dei soggetti accreditati ai Servizi per il Lavoro in Emilia-Romagna sono disciplinati dal documento "L'accreditamento dei servizi per il lavoro dell'Emilia-Romagna" (1.16 MB) (Delibera di Giunta Regionale n. 1959 del 21/11/2016 e ss.mm.ii., così come aggiornati dalla DGR n. 1161 del 10/07/2023), che ha allineato i requisiti economico-finanziari con quelli della Formazione Professionale.
Il sistema di accreditamento prevede nel dettaglio dei requisiti generali di sistema e dei requisiti relativi ai soggetti.
I requisiti generali riguardano:
- la tipologia di soggetti. Possono essere accreditati i soggetti autorizzati o autorizzandi all’attività di intermediazione, a livello nazionale o regionale in qualità di:
- soggetti giuridici singoli;
- soggetti giuridici aggregati nella forma di: associazione con propri associati, consorzi o società consortili con i propri consorziati, soggetti aggregati nella forma di contratto di rete; - l’offerta resa disponibile, che prevede prestazioni per le persone – prestazioni standard, prestazioni per le persone – prestazioni per l’inserimento lavorativo e l’inclusione, prestazioni per i datori di lavoro, relazione soggetti-prestazioni;
- la relazione soggetti-prestazioni. I soggetti vengono accreditati per la realizzazione di tutte le prestazioni standard per le persone e di tutte le prestazioni per datori di lavoro e/o per la realizzazione delle prestazioni per l’inserimento lavorativo e l’inclusione;
- il numero di sedi disponibili. I soggetti che si accreditano per l’attuazione delle prestazioni previste nell’Area 1 di accreditamento devono disporre almeno di 5 sedi operative in Emilia-Romagna. Ciascuna sede deve essere collocata in un territorio diverso, corrispondente agli ambiti territoriali di competenza delle ex province.
I soggetti che si accreditano per l’attuazione delle prestazioni previste nell’Area 2 di accreditamento devono disporre almeno di 1 sede operativa per ogni ambito distrettuale dell’Emilia-Romagna in cui intendono accreditarsi, assicurando la prossimità all’utente nell’erogazione delle attività comprese nelle prestazioni assegnate.
I requisiti dei soggetti si distinguono in:
- requisiti di ammissibilità. Consistono in requisiti giuridici, requisiti economici, requisiti finanziari, requisiti, patrimoniali, requisiti di interconnessione informativo-informatica.
- requisiti per l’accreditamento. Specifici per ciascuna Area di accreditamento, consistono in requisiti strutturali-operativi, requisiti relativi al personale, requisiti relativi alle relazioni con il territorio, requisiti di efficacia.