Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Ha l’obiettivo di dare un impulso decisivo al rilancio della competitività e della produttività, di ridurre i divari strutturali in questi ambiti e potenziare la digitalizzazione sia nel Pubblico sia nel privato. È anche la missione con maggiore impatto trasversale proprio perché digitalizzazione e innovazione riguardano tutti i campi.

Missione 2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica
Scienza e modelli analitici dimostrano inequivocabilmente come il cambiamento climatico sia in corso e ulteriori cambiamenti siano ormai inevitabili: serve una transizione ecologica verso la completa neutralità climatica e lo sviluppo ambientale sostenibile per mitigare le minacce a sistemi naturali e umani.

Missione 3 - Infrastrutture per una mobilità sostenibile
L’obiettivo è rendere il sistema infrastrutturale più moderno, digitale e sostenibile, in grado di rispondere alla sfida della decarbonizzazione entro il 2026.

Missione 4 - Istruzione e ricerca
Ha lo scopo di potenziare quelle condizioni che portano allo sviluppo di una economia ad alta intensità di conoscenza, di competitività e di resilienza del sistema di istruzione, formazione e ricerca.

Missione 5 - Inclusione e coesione
Questa missione ha obiettivi trasversali a tutto il PNRR: sostenere l’empowerment femminile e contrastare le discriminazioni di genere, aumentare le prospettive occupazionali dei giovani, riequilibrare il territorio.

Missione 6 - Salute
La pandemia da Covid-19 ha confermato il valore universale della salute, la sua natura di bene pubblico fondamentale e la centralità dei servizi sanitari pubblici. La pandemia ha però anche evidenziato l’importanza di poter contare su un adeguato ricorso delle tecnologie più avanzate, su elevate competenze digitali, professionali e manageriali, su nuovi processi per l’erogazione delle prestazioni e delle cure e su un più efficace collegamento fra la ricerca, l’analisi dei dati, le cure e la loro programmazione a livello di sistema. La strategia perseguita con il PNRR è volta ad affrontare in maniera sinergica tutti questi aspetti critici.