La lettera di presentazione
La lettera di presentazione accompagna e “introduce” il curriculum. Serve per motivare le ragioni della tua candidatura e quindi aumentarne l’efficacia.
Il suo scopo è quello di suscitare l’interesse del selezionatore e “spingerlo” non solo a leggere il tuo curriculum, ma a farlo con la dovuta attenzione!
La lettera deve quindi essere sempre “mirata”, cioè costruita in modo specifico per quell’azienda/posizione/annuncio.
Prima di scriverla, puoi cercare di rispondere a queste semplici domande: a chi sto scrivendo? per quale lavoro? perché mi voglio candidare? quali sono i miei punti di forza/quali le mie disponibilità per quella posizione?
La possibilità di presentarti e riportare la tua motivazione è ciò che differenzia la lettera di presentazione dal curriculum e, nel contempo, lo completa.
La parola chiave è “specificità”: lettere tutte uguali, inviate ad aziende diverse, magari per posizioni diverse, non servono a nulla!
Sempre più spesso la lettera di presentazione non è un documento a sé, ma è il testo del corpo della e-mail che si scrive per candidarsi per un lavoro. Il curriculum, invece, è sempre un documento a parte, inviato come allegato (per fare in modo che sia riconducibile a te, anche separato dalla e-mail, nominalo con il tuo cognome-nome).
Se stai rispondendo ad un annuncio di lavoro, l’oggetto della e-mail è bene che sia il riferimento all’annuncio. Se invece hai deciso di autocandidarti spontaneamente presso un’azienda, cerca di scoprire chi si occupa della selezione del personale (anche attraverso il suo sito internet) e indirizzala allo specifico ufficio/persona.
La lettera di presentazione solitamente si compone di questi contenuti:
- Apertura/Presentazione
- Perché vi sto scrivendo
- Qual è la mia motivazione a lavorare presso la vostra azienda/in quel ruolo
- Quali sono i miei punti di forza (sempre per l'azienda/ruolo! per cui mi cadido)
- Disponibilità
- Chiusura/Ringraziamenti/Saluti
Qui ti proponiamo un modello di lettera di presentazione in risposta ad un annuncio: Modello lettera di presentazione in risposta annuncio (31.13 KB) in formato modificabile.
(Attenzione: i campi vuoti e le istruzioni evidenziate in grigio vanno cancellate!)
Qui ti proponiamo un modello di lettera di presentazione di autocandidatura: Modello lettera di presentazione di autocandidatura (31.4 KB) in formato modificabile.
(Attenzione: i campi vuoti e le istruzioni evidenziate in grigio vanno cancellate!)