Rispondere agli annunci di lavoro

Saper valutare le offerte di lavoro e rispondere con efficacia

Tra gli errori più comuni c’è quello di inviare il curriculum senza aver selezionato accuratamente le offerte di proprio interesse. Curare i dettagli di ogni candidatura farà risparmiare tempo sia a te sia ai selezionatori e ti darà modo di dedicarti alla personalizzazione del curriculum.

Una volta rilevato il bisogno di una nuova figura professionale da inserire nel proprio organico, l’azienda definisce il profilo ideale del candidato, sceglie il canale di reclutamento delle candidature, pubblica il messaggio mirato nel canale prescelto, riceve i cv attraverso il canale selezionato e procede infine all’analisi e all’individuazione dei cv corrispondenti al profilo definito. 

Quando valuti gli annunci, dovresti considerare che l’analisi del tuo cv corrisponda in gran parte alle esigenze espresse dall’azienda, in modo che tu possa selezionare le offerte che più rispecchiano i tuoi interessi e che rispettano le tue esigenze, evitando di perdere tempo. 

È fondamentale rispondere all’annuncio tempestivamente: una settimana al massimo dalla data di uscita. Questo dimostrerà sollecitudine e assicurerà più attenzione da parte di chi la riceve.

Se valuti che l’offerta è interessante per il tuo progetto professionale, puoi rispondere all’annuncio inviando il tuo curriculum, accompagnato, se necessario, da una lettera di presentazione, seguendo le modalità di risposta e gli specifici riferimenti indicati nell’annuncio:

  • la fonte
  • il codice (se indicato nell'annuncio)
  • il profilo

Vediamo alcuni suggerimenti per rispondere efficacemente ad un annuncio di lavoro:
  1. Scegliere il fax o la posta elettronica, se indicati nell'annuncio, per la loro rapidità di risposta. Se si utilizza la posta ordinaria, evitare raccomandate o espressi; è utile, inoltre, riportare anche sulla busta e sul curriculum il codice dell’annuncio.
  2. Mantenere distinti lettera e curriculum vitae in due fogli separati e non allegare altri documenti se non espressamente richiesti; in questo caso, inviare sempre la fotocopia.
  3. Scrivere una lettera sintetica, breve e leggibile.
  4. Non scrivere di getto, ma ragionare attentamente sul testo da comporre.
  5. Fare attenzione a non confondere l'azienda con la società di consulenza che compie la selezione e il cui marchio è riportato sull'annuncio; in questo caso, non scrivere formule come “la Vostra azienda”, ma fare riferimento all’ “Azienda Vostra cliente” o simili.
  6. Segnalare nella risposta le caratteristiche che fanno di voi un candidato ideale, la risposta deve essere “mirata” e rispondere direttamente alle condizioni e alle esigenze espresse nell’annuncio.
  7. Rispondere agli annunci che indicano tra i requisiti il limite di età, solo se il divario è di +/- tre anni. Evitare di rispondere agli annunci che fanno riferimento ad un’assunzione agevolata, che prevede un'età definita per legge.
  8. Comunicare nella lettera la disponibilità al trasferimento, se la sede di lavoro che compare nell'annuncio è diversa da quella di residenza.
  9. Tenere un’agenda degli annunci ai quali si risponde, per evitare, in caso di convocazione, di non ricordarsi a quale annuncio faccia riferimento la telefonata.

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ultima modifica 2022-11-22T09:02:38+01:00
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