Richiesta nominativa

L’Ufficio, a richiesta dell'azienda, provvede all’incrocio domanda/offerta di lavoro e fornisce all’azienda una rosa di nomi

L’azienda può provvedere all’assunzione di un qualsiasi lavoratore che abbia diritto all’applicazione della legge sull’inserimento dei disabili.

Per agevolare questa scelta l’Ufficio, a richiesta dell'azienda, provvede all’incrocio domanda/offerta di lavoro e fornisce all’azienda una rosa di nomi di lavoratori che possono ricoprire il posto di lavoro individuato.
Spetta poi all’azienda scegliere nominativamente la persona che meglio corrisponde alle sue esigenze.

Affinché risulti, anche in futuro, che l'azienda ha adempiuto all'obbligo di assunzione di disabili in base alla Legge 68/99, su richiesta della stessa e prima dell'instaurazione del rapporto di lavoro, l’Ufficio rilascia il nulla osta, previa verifica dell'iscrizione del lavoratore negli elenchi della legge 68/99, per rapporti di lavoro della durata di almeno sei mesi, come da nuove disposizioni per il rilascio di nulla osta per assunzioni a tempo determinato.

Nei casi previsti dalla legge, l'obbligo può essere assolto anche mediante il computo nella quota di riserva di lavoratori dipendenti con riduzione della capacità lavorativa pari o superiore al 60%.

Per facilitare l’inserimento del lavoratore, si possono predisporre azioni di sostegno dell’inserimento lavorativo, quali progetti personalizzati concordati anche con i Servizi sociali o altri servizi che seguono il disabile, attività di tutoraggio e di verifica degli inserimenti.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-14T14:21:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina