Offerte di lavoro per le categorie protette

Informazioni sulle diverse modalità di assunzione, sulla consultazione dei posti disponibili e sulla modulistica moduli per candidarsi

L'Ufficio per il collocamento mirato pubblica periodicamente le offerte di lavoro disponibili sia per avviamenti numerici sia per avviamenti nominativi.

È molto importante consultare periodicamente le offerte di lavoro disponibili e presentare la propria candidatura per i posti di lavoro compatibili con le proprie competenze professionali e condizioni di salute. Da questa pagina puoi accedere alle informazioni sulle diverse modalità di assunzione, consultare i posti disponibili e trovare i moduli per candidarti 


Offerte di lavoro per avviamenti nominativi

Nelle assunzioni nominative, l'iniziativa è in capo al datore di lavoro, che individua liberamente la persona da assumere e richiede il nulla osta all'Ufficio per il collocamento mirato dell'area territoriale di riferimento.

Per favorire la ricerca di personale, l'Ufficio per il collocamento mirato pubblica le richieste di assunzione nominativa che riceve dalle aziende.
Le persone iscritte nelle categorie protette e in possesso dei requisiti professionali richiesti inviano il loro curriculum vitae all’indirizzo mail indicato nella richiesta pubblicata.


Offerte di lavoro per avviamenti numerici presso pubbliche amministrazioni e aziende private

L'iniziativa è in capo all'Ufficio per il collocamento mirato dei vari territori che, a fronte della scopertura dell'azienda, formula una graduatoria per la specifica occasione di lavoro, sulla base della quale avvia al lavoro la persona che l'azienda deve assumere obbligatoriamente. 

L'Ufficio per il collocamento mirato pubblica l'elenco delle offerte disponibili dal terzo lunedì del mese e formula una graduatoria specifica per ogni occasione di lavoro, nella quale sono inserite solo le persone che si sono candidate e che sono in possesso dei requisiti indicati.


Assunzioni nelle Pubbliche amministrazioni tramite concorso

Le persone appartenenti alle categorie protette possono partecipare, se in possesso dei requisiti previsti, ai concorsi pubblici indetti dalle Pubbliche amministrazioni.

In taluni casi le Pubbliche amministrazioni riservano alle categorie protette alcuni dei posti da ricoprire, oppure realizzano concorsi interamente riservati alle categorie protette.

I bandi di concorso sono approvati dalle singole Amministrazioni interessate, che li pubblicano sui propri siti istituzionali, e sui diversi canali ufficiali di pubblicazione (B.U.R., Gazzetta Ufficiale, ecc..), secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento.

Di seguito trovi il link ad alcune banche dati che raccolgono bandi di concorso a cui possono partecipare anche le categorie protette e/o riservati alle categorie protette.

Per candidarti dovrai consultare il singolo bando e seguire le modalità in esso indicate.

E' importante consultare frequentemente le banche dati per essere sempre aggiornati sui concorsi in pubblicazione.

Banca dati dei concorsi della Regione Emilia-Romagna

Serie Speciale Concorsi della Gazzetta Ufficiale

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-12T13:30:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina