Lavorare in Europa con EURES
La rete EURES aiuta le persone in cerca di occupazione a trovare un impiego e i datori di lavoro ad assumere personale in tutta Europa
La Regione Emilia-Romagna promuove la mobilità professionale dei propri cittadini nell'ambito dell'Unione Europea, attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla Commissione europea e dalla rete EURES (EURopean Employment Services).
EURES è una rete di cooperazione creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori nei 27 paesi dell'UE, oltre che in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.
I paesi dell’Unione Europea sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
EURES aiuta le persone in cerca di occupazione a trovare un impiego e i datori di lavoro ad assumere personale in tutta Europa. Offre, soprattutto ai giovani, l’opportunità di fare un'esperienza professionale all'estero, migliorando così le proprie future possibilità di impiego anche grazie a progetti finanziati come EURES Targeted Mobility Scheme (TMS).
I servizi EURES per persone e imprese
A chi rivolgersi
Presso i Centri per l’impiego dell’Emilia-Romagna i consulenti e gli assistenti EURES offrono una consulenza gratuita a chi è interessato a ricevere informazioni sui diritti alla libera circolazione e alla mobilità in Europa.
È possibile prenotare un appuntamento per un colloquio informativo e di orientamento sulle attività svolte e sulle opportunità occupazionali all'estero.
Per approfondire
Eurodesk Emilia-Romagna
Il servizio è attivo presso lo Sportello di Europe Direct Emilia-Romagna ospitato dal Comune di Bologna. Informazioni, consulenza e assistenza sulle opportunità di mobilità come tirocini, studio, lavoro, volontariato in Europa e sui programmi europei d’interesse per i giovani.
Guida del Lavoratore mobile Europeo