I servizi EURES per i datori di lavoro
EURES è un servizio pubblico per l’impiego che fa capo alla Commissione Europea e promuove la mobilità dei lavoratori in Europa, offrendo alle imprese italiane ed europee servizi mirati, individuali e personalizzati nel processo di ricerca e selezione di personale a livello locale, nazionale ed europeo.
EURES offre alle imprese:
- informazioni e consulenza sulle modalità di assunzione internazionale;
- diffusione delle richieste di personale negli Stati membri, attraverso l'inserimento nel Portale Europeo della Mobilità Professionale;
- accesso ai CV dei candidati registrandosi come datore di lavoro nel portale europeo della mobilità professionale;
- preselezione del personale, attraverso l’assistenza dei consulenti EURES presenti in tutta Europa;
- eventi di reclutamento online sulla piattaforma delle Giornate Europee del Lavoro European Job Days.
La rete dei consulenti e assistenti EURES in Emilia-Romagna
Segui EURES su: Facebook ; Twitter Linkedin
Progetti specifici a sostegno della mobilità professionale:
EURES TMS - Targeted Mobility Scheme
Il programma mirato di mobilità Target Mobility Scheme (TMS) sostiene i cittadini dell’UE nella ricerca di un lavoro, un tirocinio o un apprendistato in un altro paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda, e fornisce supporto ai datori di lavoro nel reclutamento di lavoratori motivati e qualificati.
Possono aderire al programma TMS tutte le imprese o altre organizzazioni legalmente stabilite negli Stati membri dell’UE o nei paesi dell’EFTA/SEE conformemente all’accordo SEE (Islanda e Norvegia), indipendentemente dal settore economico, con particolare attenzione alle PMI.
EURES TMS favorisce l’incontro tra i candidati e i datori di lavoro registrati al programma e li supporta lungo tutto il processo di assunzione, fornendo loro sostegni finanziari e consulenza personalizzata.
In particolare, il progetto offre, ai candidati, un contributo forfettario per partecipare a un colloquio di lavoro all’estero, per le spese di trasferimento, per la formazione linguistica e l’eventuale riconoscimento delle qualifiche.
Il periodo di lavoro o apprendistato dovrà essere di almeno 6 mesi e quello del tirocinio di almeno 3.
È previsto anche un sostegno finanziario alle PMI (fino a 250 dipendenti) per i costi di integrazione dei neoassunti o tirocinanti.