Introduzione
Parità di genere nel mondo del lavoro e conciliazione tra vita privata e professionale: sono stati questi i temi al centro del seminario “Occupazione femminile e conciliazione vita-lavoro: a che punto siamo nella provincia di Forlì-Cesena”, che si è tenuto giovedì 2 ottobre presso l’Ex Sala del Consiglio della Provincia di Forlì-Cesena.
Promossa con il patrocinio della Provincia, l’iniziativa ha registrato un’ampia partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti, sindacati, imprese e cittadinanza, confermando l’interesse e l’urgenza di affrontare queste tematiche che i ritmi di vita hanno reso sempre più cruciali.
L’Assessore regionale alle Politiche abitative, al lavoro e alle politiche giovanili Giovanni Paglia ha aperto i lavori sottolineando l’importanza di un approccio integrato tra istituzioni, imprese e territori per promuovere politiche efficaci e inclusive.
Annamaria Diterlizzi, Dirigente Area EST dell’Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna, ha presentato un quadro aggiornato sull’occupazione femminile nel territorio, evidenziando criticità e potenzialità.
Sono seguiti gli interventi di Carla Castellucci, Consigliera di parità della Provincia, che ha approfondito le discriminazioni legate alla conciliazione, e di Barbara Faticoni (CISE), che ha illustrato i sistemi di gestione della parità di genere come leva strategica per le imprese.
Le rappresentanze sindacali CGIL, CISL e UIL hanno portato esempi concreti di contrattazione territoriale orientata all’equità, mentre la tavola rotonda con gli assessori Andrea Cintorino (Comune di Forlì), Giorgia Macrelli (Comune di Cesena) e Alessio Tomei (Comune di Savignano sul Rubicone) ha messo in luce le buone pratiche locali e i servizi attivi a supporto delle famiglie.
Particolarmente apprezzato l’intervento di Bruno Piraccini, Fondatore e Presidente di OROGEL, che ha raccontato l’esperienza dell’azienda nel campo del welfare aziendale.
L’incontro si è concluso con la firma del Protocollo d’intesa sulla conciliazione vita-lavoro, sottoscritto dai Comuni presenti, dall’Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna e dalle Consigliere di parità, a testimonianza dell’impegno condiviso per una società più equa e sostenibile.
Nella sezione Documentazione è possibile visionare i materiali degli interventi
Ultimo aggiornamento: 15-10-2025, 14:19
