Introduzione
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in tutte le sedi dei Centri per l’impiego della regione prende avvio una campagna informativa attraverso l’affissione di manifesti contenenti indirizzi e riferimenti di tutti i centri antiviolenza presenti sul territorio.
Formazione sulla tematica della violenza contro le donne
L’iniziativa, fortemente voluta da Agenzia regionale per il lavoro dell’Emilia-Romagna e inserita nel Piano integrato di attività e organizzazione 2025-2027, rappresenta il primo passo di un progetto più ampio che prevede, per il 2026, attività di formazione e sensibilizzazione rivolte a tutte le operatrici e gli operatori dei Centri per l’impiego sulla tematica della violenza contro le donne. L’obiettivo è rafforzare la capacità della rete dei servizi di cogliere segnali di rischio e offrire un orientamento efficace, in un contesto – quello della ricerca del lavoro – che può rivelarsi cruciale per intercettare situazioni di difficoltà e attivare percorsi di supporto.
La collaborazione con Regione e rete regionale dei centri antiviolenza
La campagna ideata e promossa dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Agenzia regionale per il lavoro con il coinvolgimento del Servizio affari generali e risorse umane, in coordinamento con la rete regionale dei centri antiviolenza ha previsto lo sviluppo di una mappatura aggiornata delle strutture operative presenti sul territorio. Importante è stata la collaborazione col Settore Politiche sociali, inclusione e pari opportunità dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna, che ha realizzato una brochure informativa sui medesimi temi e ha messo a disposizione la propria impostazione grafica e comunicativa e i propri contenuti, rafforzando il messaggio istituzionale di contrasto alla violenza di genere.
L’iniziativa si inserisce nel solco della Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 29 novembre 2023, “Riconoscimento, prevenzione e superamento della violenza contro le donne in tutte le sue forme”, che affida alle amministrazioni pubbliche il compito di promuovere consapevolezza, prevenzione e strumenti operativi a tutela delle vittime. Con l’affissione dei manifesti nei Centri per l’Impiego si compie un primo, significativo passo verso un ruolo sempre più attivo della Pubblica Amministrazione nel contrasto alla violenza.
Ultimo aggiornamento: 20-11-2025, 11:29

