Introduzione
A tutela della privacy delle persone che partecipano alle aste art. 16 L. 56/87, l’Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna ha introdotto un’importante novità: nelle graduatorie finali non saranno più visibili i nomi dei candidati.
Il cambiamento riguarda sia le graduatorie future che quelle già pubblicate: nei database regionali, infatti, i nominativi delle vecchie graduatorie sono stati oscurati. Chi avesse bisogno di sapere la propria posizione in una graduatoria passata, può contattare il proprio Centro per l’impiego via mail o presentandosi di persona in sede. Verranno fornite posizione in graduatoria e punteggio.
Cosa sono le aste art. 16
Le aste art. 16 sono una modalità di selezione pubblica per l’accesso a posti di lavoro a tempo determinato o indeterminato nella Pubblica Amministrazione. Riguardano principalmente profili professionali per i quali non è richiesto un titolo di studio superiore alla scuola dell’obbligo, come operai, ausiliari, addetti generici.
La selezione avviene sulla base di graduatorie predisposte dai Centri per l’impiego, secondo criteri oggettivi e trasparenti come, ad esempio, lo stato occupazionale e la situazione economica (dato ISEE).
Come funziona ora
La candidatura a un’asta art. 16 avviene tramite la piattaforma Elixform: al termine della procedura di adesione, ogni partecipante riceverà una mail contenente un numero di protocollo personale. Questo numero servirà per individuare la propria posizione all'interno delle graduatorie, che saranno pubblicate in forma anonima.
L’avviso di protocollazione che si riceverà sarà indicativamente simile a questo:
Avviso di protocollazione – Numero di Protocollo PG/2025/…
Questa misura è già attiva e si applicherà a tutte le nuove aste art. 16.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi al proprio CPI di riferimento.
Per approfondire
Opportunità di lavoro nella Pubblica amministrazione (Aste art. 16 L. 56/87)
Ultimo aggiornamento: 12-06-2025, 16:14

