Salta al contenuto

Introduzione

La Regione prosegue con l’attuazione del Programma Gol - Garanzia per l’occupabilità dei lavoratori finanziato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza - Pnrr dedicato alle Politiche attive del lavoro e formazione.

I percorsi

La Giunta regionale ha approvato un’offerta di misure formative che rendono disponibili percorsi di aggiornamento - upskilling destinati a lavoratori con competenze già valide, ma che necessitano di aggiornamento per rimanere competitivi nel mercato del lavoro, e percorsi di riqualificazione – reskilling rivolti a persone che abbiano bisogno di acquisire competenze per entrare in un nuovo settore o migliorare le proprie prospettive occupazionali.

Sono 22 i pacchetti di azioni formative approvati per i percorsi di aggiornamento, finanziati con 6 milioni e 510mila euro, e 23 quelli di riqualificazione a cui sono state destinate risorse per 7 milioni e 200mila euro.

L'offerta formativa appena approvata è destinata alle filiere chiave dell'economia regionale, cioè agricoltura, agroindustria e manutenzione verde, meccanica, automazione e manifatturiero, gestione d'impresa e servizi, commercio, turismo, ristorazione e servizi alla persona, tessile, abbigliamento e calzature, edilizia, costruzioni e impiantistica, servizi sociosanitari.

Possono accedere le persone che sottoscrivono un Patto di servizio presso i centri per l’impiego.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 08-05-2025, 17:32