Salta al contenuto

Introduzione

È online sul nostro portale la nuova Nota integrata di sintesi “Il lavoro in Emilia-Romagna – Dinamiche del lavoro dipendente nei dati delle Comunicazioni Obbligatorie (PDF - 1,2 MB)”, con dati aggiornati al 30 giugno 2025.

Il documento

Il documento, a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro dell’Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna e ART-ER, analizza i flussi di lavoro dipendente (attivazioni, trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro) registrati negli archivi SILER delle Comunicazioni obbligatorie dei Centri per l’impiego e i dati relativi alle ore autorizzate dell’Osservatorio Cassa integrazione guadagni e fondi di solidarietà dell’INPS fino a giugno 2025.

Nel periodo aprile–giugno 2025 le attivazioni di rapporti di lavoro hanno registrato una flessione complessiva del -1,8% rispetto al primo trimestre, nonostante il dato positivo di maggio, che non è riuscito a compensare il calo di aprile e giugno.
Le cessazioni, nello stesso periodo, si riducono invece dello 0,7% (dati destagionalizzati).

Nel complesso, il trimestre si chiude con un incremento di 1.498 posizioni di lavoro dipendente, in rallentamento rispetto al +4.215 del primo trimestre.
I settori che più contribuiscono a questo risultato sono commercio, alberghi e ristoranti (+1.193 unità), industria in senso stretto (+684) e costruzioni (+511), mentre registrano variazioni negative agricoltura e altre attività dei servizi.

Sul fronte degli ammortizzatori sociali, prosegue l’aumento delle ore di cassa integrazione e fondi di solidarietà, anche se con ritmi meno intensi rispetto all’inizio dell’anno. Tra gennaio e giugno sono state autorizzate quasi 35 milioni di ore, pari a oltre l’11% del totale nazionale, concentrate in gran parte nel settore industriale.

Per approfondire

Ultimo aggiornamento: 07-10-2025, 16:15