Iscrizione al collocamento mirato
Le persone con disabilità che risultano disoccupate, che possiedono i requisiti richiesti e che aspirano a un’occupazione conforme alle proprie capacità lavorative, dopo gli accertamenti sanitari possono iscriversi in un apposito elenco tenuto dall’Ufficio per il collocamento mirato del proprio territorio che provvede al collocamento mirato delle persone con disabilità presso i datori di lavoro obbligati, ma anche non obbligati se questi ultimi lo richiedono.
I destinatari del collocamento mirato La legge distingue i destinatari del Collocamento mirato in “persone con disabilità” e “altre categorie protette”
L’iscrizione all’elenco provinciale è possibile presso i Centri per l’Impiego della medesima provincia e nel cui territorio la persona con disabilità abbia la residenza o un domicilio. L'iscrizione potrà poi essere trasferita, in caso di necessità, in altro Centro Impiego nel cui territorio la persona sposti la residenza o il domicilio.
Per l’iscrizione sono necessari i seguenti documenti:
- Documento d’identità
- Codice fiscale
- Permesso di soggiorno in corso di validità (per i cittadini extra UE)
- Certificato d’invalidità (originale oppure copia conforme all’originale)
- Titolo di studio, corsi di formazione e/ o di qualifica (autocertificabili)
- Relazione conclusiva della scheda di "Diagnosi funzionale" oppure
Ricevuta di prenotazione dell'appuntamento presso la Commissione Sanitaria competente (autocertificabile)
Dopo l'iscrizione viene fissato un appuntamento per un colloquio di orientamento che lo scopo di fornire informazioni su:
- le procedure previste dalla normativa;
- i servizi e sulle strutture presenti sul territorio;
- le opportunità di inserimento lavorativo;
- le opportunità di formazione professionale.
Per approfondire
Il certificato di invalidità e la diagnosi funzionale