Collocamento mirato. Nuovo servizio di supporto alle imprese

Un numero verde e una mail a disposizione delle aziende dell’Emilia-Romagna

Un numero verde e un’unica mail a supporto delle imprese di tutto il territorio regionale per affrontare, gestire e risolvere difficoltà incontrate nel percorso di inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Con questi due nuovi strumenti, l’Agenzia regionale per il lavoro rafforza il suo supporto alle aziende dell’Emilia-Romagna, facilitando la gestione dell’inclusione lavorativa.

Il servizio si rivolge alle imprese che hanno già assunto persone con disabilità e mira a fornire un sostegno nella soluzione di problemi che riguardano la prestazione lavorativa, per favorire la creazione di un contesto lavorativo collaborativo e sostenibile. Nello specifico, sarà possibile chiedere un supporto per quanto riguarda le situazioni di difficoltà che possono emergere nei luoghi di lavoro, soprattutto quando i gruppi di lavoratori comprendono persone con caratteristiche differenti, tra cui disabilità psichiche e cognitive.

L’obiettivo è permettere alle imprese di trasformare le sfide legate all’inclusione in opportunità per crescere come realtà socialmente responsabili e creare così ambienti di lavoro dove ogni individuo possa contribuire secondo le proprie capacità.

Numero verde per le imprese 800931450
Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, il Numero verde per le aziende dell’Emilia-Romagna è gestito da specialisti in grado di dare risposte rapide e personalizzate alle aziende. Nello specifico, le imprese potranno:

  • ricevere soluzioni operative e consigli su misura per superare difficoltà o dubbi legati all’inclusione lavorativa;
  • segnalare problematiche, come difficoltà nell’adattamento delle mansioni o nell’ambiente di lavoro, ottenendo soluzioni tempestive e concrete.

Mail: arlsupportocm@regione.emilia-romagna.it
Una nuova casella di posta elettronica per assicurare un dialogo costante tra l’Agenzia e le imprese. Attraverso la mail, le aziende potranno:

  • segnalare difficoltà o richiedere chiarimenti specifici;
  • condividere documentazione al fine di semplificare le procedure e avere a disposizione un archivio digitale tracciabile delle comunicazioni;
  • aggiornare l’Agenzia su risultati ed eventuali criticità emerse nei percorsi di inclusione e di inserimento lavorativo.

Collocamento mirato per le persone

Per l’inserimento nel mondo del lavoro, le persone con disabilità possono usufruire del servizio di collocamento mirato presso datori e datrici di lavoro privati/e e pubblici/he, istituito con la Legge n. 68/1999.

Gestito dall'Agenzia regionale per il lavoro attraverso i Centri per l’impiego e gli Uffici per il collocamento mirato, il servizio nasce con l’obiettivo di favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro in maniera mirata, tenendo conto delle situazioni individuali e delle mansioni disponibili sul mercato.

Dopo un primo colloquio informativo e di orientamento, le persone con disabilità potranno partecipare a percorsi mirati per l’inserimento professionale (corsi di formazione e tirocini), essere segnalate alle aziende che per legge sono tenute ad assumere una quota di lavoratori e lavoratrici con disabilità, candidarsi alle offerte di lavoro riservate agli iscritti e alle iscritte al collocamento mirato e partecipare alle chiamate pubbliche per offerte di lavoro con avviamento numerico d’ufficio.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-01-21T15:23:36+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina