SARE
I datori di lavoro pubblici e privati, le agenzie di somministrazione e i soggetti abilitati devono utilizzare il SARE per l’invio ai Centri per l'Impiego delle Comunicazioni relative ad assunzioni, trasformazioni, cessazioni e variazioni di rapporti di lavoro.
Il sistema online provvede a smistare le Comunicazioni Obbligatorie sia al centro per l'impiego competente in ambito regionale, sia al sistema informatico nazionale che curerà l’invio delle informazioni agli altri enti coinvolti (INAIL, INPS, Direzioni Regionali e Provinciali del lavoro, Prefettura-UTG). Gestisce inoltre l'acquisizione dei file contenenti le informazioni relative agli atti amministrativi, il controllo formale e l'emissione della ricevuta dell’avvenuto invio della Comunicazione agli uffici competenti.
Il SARE consente anche di inviare telematicamente i prospetti informativi periodici relativi agli obblighi di cui alla L. 68/1999 (Collocamento mirato delle persone con disabilità).
Come si accede
Dal 3 aprile 2023 l’accesso a Lavoro per te e al SARE avviene esclusivamente attraverso identità digitale SPID/CIE/CNS.
Chi vuole registrare la propria azienda su Lavoro per te deve per prima cosa accedere come cittadino, tramite identità digitale, poi, attraverso specifiche funzionalità, procedere alla registrazione dell’azienda all’interno del portale.
Il processo si concluderà con l’abilitazione da parte dell’Agenzia regionale per il lavoro dell’azienda e dell’Amministratore, che potrà così iniziare a operare sul su tutti i servizi per le imprese e gli enti, compreso SARE.
Tutte le informazioni nella sezione dedicata
ENTRA in SARE
Come si inviano le Comunicazioni Obbligatorie
Gli utenti abilitati al SARE che devono gestire le Comunicazioni Obbligatorie devono accedere a Lavoro per Te e selezionare nella propria scrivania utente la sezione Accesso al SARE (nella sezione è presente un manuale di supporto per gli utenti).
Le Comunicazioni Obbligatorie possono:
- essere predisposte sotto forma di file in formato XML contenenti le informazioni standard relative ai rapporti di lavoro da comunicare mediante i software dei propri sistemi gestionali interni;
- essere compilate direttamente online, alla voce ‘Comunicazioni Online’.
Dopo l'invio delle Comunicazioni obbligatorie, il sistema produce una ricevuta contestuale che attesta l’avvenuto adempimento amministrativo.
In caso di malfunzionamento dei servizi informatici è possibile utilizzare l’applicazione web, raggiungibile al seguente indirizzo: https://couniurg.lavoro.gov.it
All’interno dell’applicativo è disponibile un form online strutturato secondo il modello Unificato URG attualmente in vigore. Il salvataggio del modulo, debitamente compilato, equivarrà ad assolvere l’obbligo di comunicazione preventiva, fatto salvo l’obbligo di effettuare la comunicazione UNILAV a seguito d’urgenza nel primo giorno utile.
L’accesso al suddetto form online è possibile solamente tramite le credenziali SPID e CIE.
A chi rivolgersi
- Agenzia regionale per il lavoro
Michela Testoni
Tel. 051/5273364 - Fax 051/5273298
siler@regione.emilia-romagna.it
A chi rivolgersi sul territorio
- centri per l'impiego di Bologna - sare.bo@regione.emilia-romagna.it
- centri per l'impiego di Ferrara - impiego.ferrara@regione.emilia-romagna.it
- centri per l'impiego di Forlì-Cesena - sare.fc@regione.emilia-romagna.it
- centri per l'impiego di Modena - sare.mo@regione.emilia-romagna.it
- centri per l'impiego di Parma - sare.pr@regione.emilia-romagna.it
- centri per l'impiego di Piacenza - sare.pc@regione.emilia-romagna.it
- centri per l'impiego di Ravenna - sare.ra@regione.emilia-romagna.it
- centri per l'impiego di Reggio Emilia - sare.re@regione.emilia-romagna.it
- centri per l'impiego di Rimini - sare.rn@regione.emilia-romagna.it