SPID
Cos’è SPID?
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale permette di accedere ai servizi delle pubbliche amministrazioni tramite un unico username e password.
Perché utilizzare SPID?
Con SPID puoi accedere ai servizi della pubblica amministrazione utilizzando il computer e/o il telefono, senza bisogno di presentarti di persona. Con SPID puoi avere accesso a importanti servizi, per esempio: fascicolo sanitario, iscrizioni scolastiche, concorsi pubblici, fascicolo previdenziale INPS, denuncia dei redditi precompilata…
Quali servizi dell’Agenzia per il lavoro sono accessibili tramite SPID?
Con SPID puoi accedere al portale Lavoro per te, dove puoi sottoscrivere il patto di servizio in formato elettronico, puoi consultare le offerte di lavoro pubblicate dai Centri per l’impiego e dalle aziende, scrivere e inviare il tuo CV e la lettera di presentazione per farti conoscere dalle imprese, usufruire dei servizi amministrativi, rilasciare la DID online, oltre a poter aderire a molti altri servizi.
Le credenziali SPID sono inoltre necessarie per candidarti, tramite l’apposita piattaforma, alle richieste di avviamento a selezione gestite dai Centri per l’impiego per le assunzioni nella pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 16 L. 56/87.
Cosa devo fare per richiedere SPID?
Devi certificare la tua identità personale rivolgendoti a un Identity Provider. Per ottenere le credenziali SPID devi inserire i tuoi dati anagrafici e il tuo numero di cellulare e caricare una copia dei tuoi documenti di identità sul sito dell’Identity Provider che hai scelto. Poi dovrai completare il riconoscimento di persona o con altre modalità, secondo le indicazioni che ti verranno fornite. La procedura di registrazione dei dati sul sito richiede circa dieci minuti, successivamente se vai presso gli sportelli per il riconoscimento di persona il rilascio delle credenziali è immediato.
Tutti i Centri per l’impiego e gli Uffici per il collocamento mirato hanno attivato il servizio di riconoscimento, rivolto a tutti i cittadini, al fine dell’ottenimento dell’identità digitale Spid (LepidaID).
È quindi possibile, al termine della richiesta dell’identità digitale effettuata sul sito di Lepida, selezionare, al pari delle altre strutture disponibili - come Comuni, Aziende sanitarie e farmacie - anche gli sportelli dei Centri per l’impiego emiliano-romagnoli come luogo deputato al riconoscimento in presenza del cittadino.
Il servizio, gratuito, viene offerto, nei giorni e orari riportati all’atto della registrazione sul sito Lepida, previo appuntamento con lo specifico sportello.
I Centri per l’impiego e gli Uffici per il collocamento mirato offrono, inoltre, ai loro utenti il servizio di compilazione assistita: questo consente ai cittadini e alle cittadine di completare l’intero processo di registrazione e ottenimento dell’identità digitale Spid col supporto degli operatori e delle operatrici.
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