CNS - Carta Nazionale dei Servizi
Cos'è la CNS?
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un dispositivo fisico (smart card o chiavetta USB) che contiene un certificato digitale di autenticazione.
Contrariamente allo SPID che è un sistema di autenticazione personale completamente dematerializzato, necessita di un lettore digitale in grado di riconoscere i dati contenuti nel dispositivo. Il dispositivo più comune a cui viene attribuita la funzione di Carta Nazionale dei Servizi è la Tessera sanitaria che viene dotata di un microchip e che diventa quindi Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).
Perché utilizzare la CNS?
Tramite la TS-CNS si può autenticare la propria identità digitale, poiché contiene il Certificato digitale, l'equivalente elettronico di un documento d’identità e la Firma digitale del titolare, l’equivalente elettronico di una firma autografata su carta e ne ha lo stesso valore legale. È uno strumento per la tutela dell’identità fisica e digitale dei cittadini in diversi scenari di utilizzo:
- strumento di verifica dell’identità
- chiave di accesso ai servizi online
- fruizione di servizi ad accesso veloce (p.es.: badge identificativi e abbonamenti elettronici)
Cosa devo fare per richiedere la CNS?
La TS-CNS viene inviata gratuitamente al domicilio di ogni iscritto al Servizio sanitario regionale dal Ministero dell’economia e delle finanze, in accordo con la Regione Emilia-Romagna.
Quali servizi dei Centri per l'Impiego sono accessibili tramite la CNS?
Con la CNS Spuoi accedere al portale Lavoro per Te, uno spazio virtuale dove consultare le offerte di lavoro pubblicate dai Centri per l’impiego e dalle aziende, scrivere e inviare il tuo CV e la lettera di presentazione per farti conoscere dalle imprese, scaricare in modo autonomo il tuo Percorso lavoratore (C2 storico), rilasciare la DID e firmare il patto di servizio online, oltre a poter aderire a molti altri servizi.
Per saperne di più
Tessera sanitaria - Sito del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze
Attivazione tessera sanitaria - Sito del Servizio Sanitario Regionale