Informazioni e suggerimenti per la ricerca lavoro
La ricerca del lavoro consiste in un insieme di azioni che permettono di ottenere un colloquio di lavoro o l'ammissione a una selezione con l'intento di trovare un'occupazione nel mercato del lavoro e di uscire dallo stato di disoccupazione. È un impegno che richiede energia, motivazione e attivazione personale.
Il primo passo per una ricerca efficace è riuscire ad orientarsi e capire che lavoro vuoi e puoi fare, cioè definire il tuo Progetto professionale.
Un buon Curriculum Vitae è il tuo biglietto da visita: una, massimo due pagine in cui rendere evidente chi sei, cosa sai fare e cosa vuoi fare. Accompagnare il tuo curriculum con una Lettera di presentazione può aiutarti nel presentare in maniera maggiormente efficace la tua candidatura.
Potrai intraprendere la tua ricerca di lavoro attraverso Internet ed i Social network oppure attraverso il supporto di Agenzie per il lavoro.
Quando arriverai ad affrontare un Colloquio di selezione è importante non farti trovare impreparato ma conoscere alcuni aspetti determinanti per sostenerlo al meglio.